CROCCHETTE DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO AL FORNO(ricetta finger food)

CROCCHETTE DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO AL FORNO(ricetta finger food)

Una delle cene preferite dei miei bimbi: crocchette di patate e prosciutto cotto panate e cotte in forno. Le polpette per grandi e piccini sono sempre gradite per la comodità nel mangiarle e per la versatilità che hanno,perchè son buone calde o fredde,di carne,pesce,verdure e perchè no di patate e prosciutto. Ideali anche come finger food in formato ridotto potrete proporle anche in cene a buffet o feste tra amici.

[banner network=”adsense” type=”text”]

CROCCHETTE DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO AL FORNO(ricetta finger food)INGREDIENTI:

  • 400 gr di patate
  • 2 fette di prosciutto cotto tagliate spesse
  • 1 o 2 uova
  • 50 gr di burro
  • noce moscata(facoltativo)
  • pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio evo

[banner]

PREPARAZIONE:
 Lessate le patate,sbucciatele e passatele nello schiaccia patate.Incorporate il burro ammorbidito a temperatura ambiente,il formaggio,un pizzico di sale,la noce moscata grattugiata;impastate e stendete il composto tra due fogli di carta forno e create una sfoglia di mezzo cm circa,togliete il foglio superiore,adagiate il prosciutto tagliato della dimensione che vorrete dare alla crocchetta e ripiegate l’impasto di patate andando a coprirlo;

CROCCHETTE DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO AL FORNO(ricetta finger food)prendete la crocchetta in mano e aggiustatela se occorre,passatele delicatamente nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato cercando di pressarlo bene.

CROCCHETTE DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO AL FORNO(ricetta finger food)Mettete le crocchette su una teglia rivestita di carta forno e irroratele con un filo d’olio.
Infornate a 180° ventilato per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.
Per farle ancor più golose potete anche inserire una sottiletta insieme al prosciutto cotto e proseguire come da ricetta.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text”]

 

 

8 Risposte a “CROCCHETTE DI PATATE E PROSCIUTTO COTTO AL FORNO(ricetta finger food)”

  1. PROVATE ANCHE QUESTE , LUCI! MOLTO APPETITOSE! …LE MIE SONO VENUTE UN PO’ MENO REGOLARI, UN PO’ PIù BRUTTE DA VEDERE, MA D’ALTRONDE IO NN HO UN BLOG DI CUCINA, PER CUI NON LE HA VISTE NESSUNO…SONO FINITE IN UN LAMPO!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.