CREMA AL LIMONE SENZA LATTE -ricetta base dolce

CREMA AL LIMONE SENZA LATTE -ricetta base dolce

La ricetta della crema al limone senza latte mi è stata data dalla mia amica Clà insieme alla torta paradiso al limone, ma ho continuato ad usarla perchè risulta una sorta di morbida gelatina profumatissima e leggera adatta per farcire crostate,cheesecake,brioches e ogni sorta di pasta dolce. Utilissima per chi è intollerante al lattosio e voglia gustarsi una dolce crema al limone.

INGREDIENTI:

  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 200 gr. zucchero
  • 500 ml di Acqua
  • 35 gr. Fecola
  • Scorza e succo di 1 limone

CREMA AL LIMONE SENZA LATTE -ricetta base dolce

PREPARAZIONE:
In un pantolino sbattete insieme le uova con lo zucchero, aggiungete buccia e succo di limone , fecola e infine l’acqua ( tutto da freddo) , poi mettete sul fuoco medio mescolando di continuo finché non inizia a bollire e spegnete.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”text” align=”alignleft” border=”FFFFFF” link=”CC2DA2″ url=”B0C9A3″]

 

12 Risposte a “CREMA AL LIMONE SENZA LATTE -ricetta base dolce”

  1. ciao mamma leonilla,ho fatto la torta paradiso al limone, davvero paradisiaca,si sente davvero il gusto del limone sia nel panettone che nella crema ,ottima !!!solo la crema mi viene troppo liquida ….volevo chiederti se è normale o è capitato a me così,infatti per renderla meno liquida ci metto un pò di panna.vorresti darmi un suggerimento per evitare di mettere la panna?????complimenti per le tue ricette ne ho provate tante e sono tutte per far belle figura…..GRAZIE.ti saluto Adele

    1. Ciao Adele, l’importante è che tu la faccia stiepidire prima di usarla,un pò come si fa per la gelatina…rassoda in raffreddamento! Prova così! Grazie mille dei complimenti e alla prossima,io sono qui!

  2. complimenti per tutto, ma soprattutto grazie per i consigli, per le tante ricette, tu dai consigli anche per fare biscotti e altro?

  3. Ciao! a me la crema è venuta tutt altro che liquida, un po collosa, tipo gelatina. Ho fatto tutto metà dose perche non me ne serviva molta. Come mai???

    1. In realtà lo è un pò,deve ricordare una gelatina morbida… anche se stranamente a qualcuno non rassoda! Non credo che tu abbia sbagliato 😉

  4. Ciao… complimenti per le ricette… domanda… vorrei provare questa crema su una crostata… la inserisco dopo aver sistemato la pasta frolla e faccio cuocere tutto in forno ? Grazie mille

    1. Ciao Marusca, la crostata alla crema fresca tipo californiana va preparata in due fasi, la prima è la cottura della frolla, la seconda è con la riempitura con la crema fredda. La crostata con la crema cotta dove inforni tutto insieme,invece è per capirci la versione della classica torta della nonna dove il ripieno è più compatto e sodo. A te la versione che preferisci.

  5. ciao complimenti x le ricette!!!!ma se metto la crema di limoni in una torta chiamata “crostata antica” fatta con farina di farro e cotta x 50 minuti a 180° secondo te sta bene? cioè è buona?Perchè solitamente in questa torta ci va la marmellata ma io voglio metterci questa crema di limoni…?

    1. Ciao, scusa per il ritardo. Io direi che è perfetta! D’altronde è una “pseudo marmellata”, una volta raffreddata ha la stessa consistenza. Anzi, mi hai dato un’idea… proverò a inserirla in una crostata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.