COUSCOUS VONGOLE E PEPERONI (ricetta piatto unico-pesce)

COUS COUS VONGOLE E PEPERONI (ricetta piatto unico-pesce)

Il mio couscous vongole e peperoni è stato il primo che ho provato,facendo un mix di ricette “intenazionali”, piccantino al punto giusto e ricco di profumo e sapore! Un piatto diverso,lontano dalla nostra tradizione culinaria ma che non ha nulla da invidiare al risotto!
Buono mangiato sia caldo che freddo è adatto anche come piatto unico da preparare in anticipo per magari un pranzo veloce ma di tutto rispetto in ufficio o per quando non si ha iltempo di prepararlo al momento del pasto. Facile e dalle infinite varianti non può che entrare nel vostro ricettario.

[banner network=”adsense” type=”text”]
COUS COUS VONGOLE E PEPERONI (ricetta piatto unico-pesce)per 4 persone
INGREDIENTI:

  • 400 gr di vongole fresche (o una confezione di vongole surgelate già sgusciate)
  • 300 gr di peperoni (tra rosso e giallo)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 30 gr d’olio
  • mezzo bicchiere di vino
  • un pomodoro rosso maturo
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • couscous precotto (quantità indicate nella confezione)
  • un cucchiaino di tabasco (o 2 peperoncini secchi)

PREPARAZIONE:
 Se avete le vongole fresche procedete col spurgarle come descritto qui .Poi mettetele in un’ampia casseruola antiaderente con l’olio,il pomodoro spellato e tagliato a dadini,e l’aglio(io l’ho tritato ma se non gradite,lasciatelo intero per poi toglierlo alla fine);coprite e lasciate che le vongole si aprano a fuoco medio,dopo qualche minuto,quando le vongole si saranno aperte ,spegnete e cercate(se volete) di sgusciarle tutte e rimettetele sul fuoco sfumando col vino;lasciate cuocere a fuoco basso col coperchio.Nel frattempo tagliate a dadini i peperoni e scottateli per 5 minuti in acqua bollente,scolateli e aggiungeteli al sugo,unite anche il concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere d’acqua calda(io ho usato quella dove ho scotato i peperoni) e a pochi minuti dalla fine,quando il sugo ha iniziato a restringere aggiungete il tabasco a seconda di quanto vi piace piccante(potete anche metterne poche gocce e casomai aumentarle una volta impiattato. Preparate il couscous come spiegato nella confezione:per chi non lo ha mai usato,non pensate chissà che,basta mettere a bollire poca acquacon pochissimo olio,gettarci il couscous,coprire e dopo qualche minuto sgranarlo,cioè girare in modo che si separino i “chicchi” …ed è fatto,in tutto circa 6-7 minuti). Condire il cous cous col sugo e servire,caldo o freddo.

Una risposta a “COUSCOUS VONGOLE E PEPERONI (ricetta piatto unico-pesce)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.