CONCHIGLIONI AL FORNO PASTICCIATI RUCOLA E SALSICCIA -ricetta primo

I conchiglioni al forno sono buoni in ogni modo…ma questo è uno dei miei prferiti:pasticciati con rucola e salsiccia,gustosissimi! Il clima non è dei più adatti…ma la domenica,quando non si può andare al mare o si ha ospiti a cui piace il gusto classico del pranzo sostanzioso si può sfoggiare questa pirofila. Io a volte ne preparo diverse,di generi differenti e le congelo…pronte per le emergenze,o le richieste più laboriose della mia famiglia. Comodo,si scongela si inforna e si gusta!

CONCHIGLIONI AL FORNO PASTICCIATI RUCOLA E SALSICCIA -ricetta primoper 4 persone

INGREDIENTI:

  • 300 gr di conchiglioni
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 500 ml di besciamella (per la ricetta cliccate QUI’ )
  • mezza cipolla
  • 2 salsicce
  • 100 gr di rucola
  • sale
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di grana padano grattugiato

PREPARAZIONE:
Preparate un sugo
iniziando con l’olio e la cipolla finemete tritata,non appena questa imbianchisce unite la salsiccia sbriciolata e fatela cuocere; quando sarà chiara e non più rosa,unite il pomodoro e il sale a piacimento. Lasciate cuocere a fuoco basso girando ogni tanto.Nel frattempo mettete la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco e preparate la besciamella. Quando anche in sugo è pronto(10-15 minuti)unite la rucola tritata grossolanamente e la besciamella. Versate qualche cucchiaio di sugo in una pirofila; scolate la pasta al dente e con un pò di pazienza cercate di adagiare i conchiglioni in modo che poi si possano riempire (io mi son aiutata con delle pinze per non bruciarmi). Quando avrete coperto tutta la base della pirofila,anche sovrapponendo o stringendo un conchiglione all’altro, versate a cucchiaiate il condimento cercando di riempire i conchiglioni.Terminate con il grana padano grattugiato spolverato sulla superficie e innfornate a 180° per circa 30 minuti,mettendo per gli ultimi 5 minuti la funzione grill o ventilato,per garantire la deliziosa crosticina. Servite caldissimo!

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

Precedente BACI DI AMARETTI CON MASCARPONE AL CAFFE' - ricetta dolce veloce Successivo TORTA SALATA ALLE VERDURE GRATINATE E BESCIAMELLA -ricetta passo passo

Un commento su “CONCHIGLIONI AL FORNO PASTICCIATI RUCOLA E SALSICCIA -ricetta primo

  1. Chiara il said:

    Li voglio fare!!! Mi ispirano tantissimo! e tieni presente che a me la pasta con formati grossi non piace! Questi però mi hanno conquistata!!! brava!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.