COME PULIRE I CALAMARI FRESCHI -consigli in cucina

Questo articolo voglio usarlo per mostrarvi a modo mio come pulire i calamari freschi,dei molluschi deliziosi sia nei primi che nei secondi,tagliati,interi,ripieni o semplicemente alla griglia. L’esigenza di fare questo post è sempre lo stesso degli altri consigli in cucina: non mi piace descrivere una ricetta dando per scontato che si sappia preparare l’ingrediente… specie quando di pesce si tratta…ecco qua che allora da umile casalinga vi mostro il mio metodo!

COME PULIRE I CALAMARI FRESCHI -consigli in cucina

Come pulire i calamari freschi

ESECUZIONE:
Come spesso accade,è più facile guardare le foto che leggere la spiegazione…ma questa preparazione è molto semplice e con le parole,unite alle immagini,non potrete fallire.
Premetto che i calamari che trovo in pescheria sono stati parzialmente puliti ma non vi spaventate,quello che ha fatto l’esperto è una procedura semplicissima che possono fare tutti… 😉
1) Staccate i tentacoli dei calamari tirandoli verso l’esterno, se lo fate delicatamente vi verranno fuori anche le interiora; qualora non succedesse premete leggermente la sacca tra due dita e espelletele eventualmente aiutandovi con le dita.
2) Estraete con le dita la penna cartilaginosa che è trasparente e lunga quanto tutta la sacca del calamaro,se non visibile sarà sicuramente trovata al tatto.
3) Pulite la testa: scartate la parte degli occhi(se non lo ha già fatto il pescivendolo) e usando un coltello appuntito eliminate la “pallina” al centro chiamato rostro,che non è altro che il becco.
4) Avrete così solo i tentacolini da sciacquare insieme alle sacche (che se sono già bianche significa essere già state spellate,altrimanti vi basterà tirare la sottila pellicina marroncina esterna e anche i vosvtri calamari saranno pronti per essere  tagliati o riempiti!)

COME PULIRE I CALAMARI FRESCHI -consigli in cucinaVenite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

 

Precedente SFOGLIATINE ALLE PESCHE E AMARETTI VELOCI -ricetta dolce facile Successivo CALAMARATA ALLE MELANZANE -ricetta primo di pesce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.