CHEESECAKE FREDDO AL CIOCCOLATO E PANDISTELLE -ricetta dolce al cucchiaio

CHEESECAKE FREDDO AL CIOCCOLATO E PANDISTELLE -ricetta dolce al cucchiaio

Questo cheesecake freddo al cioccolato e pandistelle è il dolce che ho proposto in una serata molto speciale dove ho cucinato per la prima volta in un vero ristorante partecipando all’iniziativa “chef per un giorno” organizzato dal locale. Ha riscosso molto successo quindi  lo propongo a tutti voi come condividendo la ricetta di questo golosissimo dolce fresco con la sua morbida salsa al cioccolato.

CHEESECAKE FREDDO AL CIOCCOLATO E PANDISTELLE -ricetta dolce al cucchiaio

Cheesecake freddo al cioccolato e pandistelle

per 12 pirottini monoporzione(tipo muffin)
o tortiera da 24 cm
INGREDIENTI:

  • 150 gr di biscotti pandistelle
  • 50 gr di burro
  • 200 gr di ricotta di mucca
  • 300 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna
  • 8 gr di colla di pesce
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • per la salsa al cioccolato:
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte
  • 10 gr di burro

[banner]

PREPARAZIONE:
Mettete in ammollo in una tazza d’acqua fredda la colla di pesce e lasciate riposare.
Tritate in un mixer i biscotti fino a farli diventare briciole,squagliate il burro e unite i due ingredienti amalgamandoli bene.
Rivestite la base di una tortiera,possibilmente con cerniera,con carta forno;se non è a cerniera rivestite anche il bordo;se volete preparare le monoporzioni,vi consiglio di usare quelli di alluminio usa e getta che potrete rompere e estrarre il dolce delicatamente.
Versateci i biscotti e stendete uno strato uniforme e ben pressato con le mani,mettete la tortiera in frigo in modo che il burro rapprendendosi compatti la base.

CHEESECAKE FREDDO AL CIOCCOLATO E PANDISTELLE -ricetta dolce al cucchiaioUra in un recipiente mischiate i due formaggi con lo zucchero.
Montate bene 150 ml di panna.
In un pentolino scaldate 50ml di panna e squagliateci la colla di pesce scolata e strizzata,mescolando con un cucchiaio. Versate la panna con la gelatina nei formaggi e mischiate.
CHEESECAKE FREDDO AL CIOCCOLATO E PANDISTELLE -ricetta dolce al cucchiaioUnita la panna montata con delicatezza,amalgamate il tutto con movimenti ritatori dal basso verso l’alto e versate il tutto nella tortiera livellando la superficie.Riponete in frigo e nel frattempo preparate la salsa mettendo in un pentolino il cioccolato tritato,il latte e il burro a fuoco dolce e mischiando con un cucchiaio di legno finchè non si sarà sciolto il tutto e amalgamato. Spegnete,raffreddate girando un pò la salsa e versatela delicatamente sul cheesecake,cercando di creare uno strato uniforme. Riponete in frigo fino al momento di servire.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google plus!

4 Risposte a “CHEESECAKE FREDDO AL CIOCCOLATO E PANDISTELLE -ricetta dolce al cucchiaio”

  1. Ciao! Per una teglia da 26 cm mi consigli di aumentare le dosi? Se mantengo le stesse verrebbe troppo basso? Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.