BISCOTTI SENZA UOVA AL DOPPIO CIOCCOLATO -ricetta dolce al forno

BISCOTTI SENZA UOVA AL DOPPIO CIOCCOLATO -ricetta dolce al forno

Questi biscotti senza uova al doppio cioccolato sono stati una rivelazione: ho dovuto toglierli dalla vista del mio Leo contro il suo volere,scendendo al compromesso che li avrebbe mangiati a colazione il giorno dopo! Nonostante abbondante quantità di cacao,cioccolato al latte e burro,risultano leggeri,sarà per la presenza di zucchero di canna o per la loro croccantezza. Col tè o col caffè…

BISCOTTI SENZA UOVA AL DOPPIO CIOCCOLATO -ricetta dolce al forno

Biscotti senza uova al doppio cioccolato

INGREDIENTI:

  • 120 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao in polvere zuccherato (io amaro)
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 80 gr di burro
  • 3 cucchiai di latte
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • granella di nocciole a piacere

PREPARAZIONE:
In una ciotola setacciate la farina col cacao e il sale,incorporate il burro a pezzetti ammorbidito mescolando fino ad ottenere un composto granuloso;unite lo zucchero,la vanillina,il latte e lavorate fino ad ottenere un’impasto consistente.Formate un panetto e ponetelo avvolto nella pellicola in frigo per un quarto d’ora.Riprendete l’impasto e  su un piano infarinatoncreate dei cordoncini lunghi e spessi circa un dito,tagliate dei tronchetti di circa 6 cm e poneteli nella teglia rivestita di carta forno. Infornate a 180° per 20 minuti. Quando saranno stiepiditi,bagnateli per metà nel cioccolato al latte fuso ( a bagnomaria o al microonde) e decorate a piacere con la granella di nocciole. Aspettate che si solidifichi il cioccolato prima di servire.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina facebook!

2 Risposte a “BISCOTTI SENZA UOVA AL DOPPIO CIOCCOLATO -ricetta dolce al forno”

  1. Ciao, sembrano molto invitanti ed anche semplici da realizzare. Per le feste natalizie mia figlia, 10 anni, vorrebbe realizzare dei sacchettini per parenti e amici con dolcetti fatti da noi. Questi ed anche le rose del deserto mi sembrano adatti, tu che dici? Si mantengono fuori dal frigorifero per qualche giorno? I nostri figli ci stimolano a fare cose alle quali mai avremmo pensato, è così semplice acquistare i regali, ma come dirle di no, anche perchè ha ragione lei, ha capito il senso del Santo Natale molto più di me. Quanto ci sanno insegnare i nostri cuccioli se li sappiamo ascoltare….
    Grazie, ti farò sapere com’è andata.
    Buona serata

    1. Ciao Gabriella,sono pienamente d’accordo con te,io però al posto di questi,che al max mantengono 2-3 gg preparerei insieme alle rose del deserto(che mantengono giorni e giorni) quelli friabili,o cioccolato e vaniglia o classici che rimangono fragranti anche per 10 giorni!
      Fammi sapere,un bacio,Lucia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.