BISCOTTI ARROTOLATI CON FICHI SECCHI E NOCI

BISCOTTI ARROTOLATI CON FICHI SECCHI E NOCI

In un boccone questi biscotti arrotolati con fichi secchi e noci finiranno prima che ve ne rendiate conto. Sono dolci ma non troppo, sono piccoli, friabili e facili da preparare.
Io li faccio durante l’inverno, anche sotto le vacanze natalizie da tenere all’occorrenza; si, perchè ne faccio in quantità e se non ho modo di offrirli li congelo. Sono perfetti sia come fine pasto che con la merenda. Io che amo le tisane li trovo degli ottimi da abbinare.

BISCOTTI ARROTOLATI CON FICHI SECCHI E NOCI

Biscotti arrotolati con fichi secchi e noci

INGREDIENTI:

  • 1 uovo
  • 70 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 180 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 80 g di noci già sgusciate
  • 250 gr di fichi secchi
  • 3 cucchiai di marmellata (io di fichi, ma va bene anche di albicocca)

PREPARAZIONE:
In un mixer o con le punte delle dita mischiate la farina setacciata con il lievito col burro freddo tagliato a tocchetti.
Unite ora lo zucchero e l’uovo. Impastate velocemente con le mani fino ad amalgamare il tutto. Create un panetto e avvolgetelo nella pellicola; ponetelo in frigo per circa 15 minuti.
Nel frattempo tritate le noci fino a ridurle in granella. Tritate anche i fichi secchi a coltello a piccoli pezzi.
Riprendete la pasta frolla e stendetela in un rettangolo spesso circa 5 mm, spalmate la marmellata, coprite con le noci e i fichi secchi e arrotolate per il lato più lungo facendo attenzione a non lasciare vuoti. Rivestite con della pellicola il rotolo e ponetelo in frigo per 15 minuti. Accendete il forno a 180° statico, rivestite una teglia con della carta forno.
Prendete il rotolo di pasta, tagliatelo in rondelle di circa un centimetro e mezzo di spessore e adagiatele ben distanziate nella teglia;terminato tutto il rotolo infornate per circa 10 minuti. Aspettate che i biscotti arrotolati con fichi secchi e noci stiepidiscano e spolverizzateli a piacere con dello zucchero a velo.

Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook!
Mi trovate anche su Google+!

3 Risposte a “BISCOTTI ARROTOLATI CON FICHI SECCHI E NOCI”

  1. Grazie per questa magnifica ricetta, io l’ho personalizzata mettendo i datteri
    secchi sbucciati e secondo i miei invitati erano ancora piu’ buoni dei fichi. A me piacevano entrambi!

  2. ciao tanti complimenti per le tue ricette!volevo chiederti quanti biscotti vengono con queste dosi?e per quanto si mantengono.grazie buone feste

    1. Ciao, grazie mille! Sul mantenimento posso rassicurarti che mantengono a lungo, anche 10 gg. Per la quantità è complicato perchè dipende da come fai spessa la sfoglia e quanto la arrotoli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.