Crea sito

BISCOTTI AL CACAO RIPIENI DI COCCO

BISCOTTI AL CACAO RIPIENI DI COCCO

I biscotti al cacao ripieni di cocco senza burro sono la versione casalinga dei Grisbi al cocco. Ovviamente la mia versione, nel senso che li ricordano ma non posso dire che sia la ricetta dei Grisbi!
Inutile dire che figli e marito li hanno fatti durare un nanosecondo 🤦‍♀️. Tutto ciò che ha a che fare con il cacao o il cioccolato con loro ha vita corta, se poi abbino pure il cocco non vedono la luce del sole 😅! La mia dose è quella minima perchè preferisco fare vari tipi di dolci nell’arco della settimana, ma voi ovviamente potete raddoppiare o triplicare le dosi all’occorrenza. Io ho utilizzato un coppapasta del diametro di 5 cm e me ne sono venuti una decina. Sentitevi liberi di usare dimensioni diverse, l’importante è di non farli di spessore diverso perchè poi cambierebbe il tempo di cottura.

Ti potrebbe interessare anche:
GIRELLE NUTELLA E COCCO
BISCOTTI AL CACAO E VANIGLIA FRIABILI
TORTA AL CACAO E BANANA

BISCOTTI AL CACAO RIPIENI DI COCCO

 

 


Biscotti al cacao ripieni di cocco senza burro

INGREDIENTI:

  • per la frolla:
  • 1 uovo
  • 130 g di farina
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 60 g di zucchero
  • 40 g di olio di semi
  • 4 g di lievito per dolci
  • per il ripieno:
  • 100 ml di panna fresca
  • 50 g di cioccolato bianco
  • 30-35 g di farina di cocco

PREPARAZIONE:
Per preparare i biscotti al cacao ripieni di cocco senza burro conviene iniziare dal ripieno visto che la frolla all’olio non necessita di tempo di riposo.
In un pentolino portate la panna a sfiorare il bollore, dopodiché spegnete e spezettateci il cioccolato. Lasciatelo pochi minuti “a riposo” e mischiate per farlo squagliare completamente.
Unite la farina di cocco e lasciate raffreddare.
Ora preparate la frolla al cacao senza burro.
In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero, unite l’olio e amalgamate bene.
Setacciate la farina col lievito e il cacao e unite gradualmente al composto mischiando con una forchetta. Appena i liquidi avranno assorbito le farine continuare a lavorare con le mani sul piano da lavoro fino ad ottenere una palla omogenea e liscia.
Accendete il forno statico a 180°.
Stendete la pasta di uno spessore di 3-4 mm (se occorre spolverate il piano di lavoro con poca farina) e con un coppapasta di 5-6 cm tagliate tanti dischetti fino ad esaurire tutto l’impasto.
Sulla metà dei dischi monete un cucchiaino di ripieno di cocco e richiudete con un disco di pasta cercando di chiudere bene i bordi.
Disponete tutti i biscotti su una placca rivestita di carta forno e infornate per 9-10 minuti.
Lasciate raffreddare completamente i biscotti al cacao ripieni di cocco senza burro prima di consumarli…. se ci riuscite! 😏
Buon appetito da Lucia.

Venite a trovarmi anche nella mia pagina Facebook o Pinterest

2 Risposte a “BISCOTTI AL CACAO RIPIENI DI COCCO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.