ASPARAGI GRATINATI, ricetta contorno semplice

asparagi gratinati

Gli asparagi gratinati sono un contorno facilissimo,io li adoro per cena,insieme a salumi o carne,quando ho voglia di una cena gustosa ma leggera li accosto ad una semplice mozzarella e una fetta di pane tostato,provate,è gratificante!
Sarà che adoro gli asparagi,in ogni modo e con qualsiasi abbinamento e che li mangerei in ogni momento,questo contorno è ottimo anche da servire a tavola qualora aveste degli ospiti.
Approfittiamo di questo periodo in cui gli asparagi si trovano ovunque,freschi e a buon prezzo….e se avete modo provate gli asparagi selvatici!
asparagi gratinati

Asparagi gratinati

per 2 persone
INGREDIENTI:

  • un mazzo di asparagi
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • sale-pepe
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • una noce di burro

PREPARAZIONE:
Lavate e tagliate la parte inferiore degli asparagi,quella più dura e legnosa!Lessateli o cuocete al vapore gli asparagi con acqua salata mantenendoli abbastanza al dente,visto che poi la cottura proseguirà in forno. Ungete una pirofila con un cucchiaio d’olio e con l’altro ungete gli asparagi. In una ciotola mischiate il pangrattato,il formaggio,il sale e il pepe. Panate e ponete gli asparagi nella pirofila,cospargete ancora con la panatura rimasta nella ciotola e coprite con dei fiocchetti di burro.
Infornate a 180° per circa 20 minuti e se vi piace una rosolatura particolarmente colorita,impostate 5 minuti il grill e ponete la pirofila nella parte alta.
Servite caldo.

Venite a trovarmi nella mia pagina facebook!
Mi trovate anche su google+!

 

Precedente LASAGNE AI CARCIOFI E GAMBERI, ricetta primo al forno Successivo CIAMBELLA AL LIMONE E COCCO, ricetta per la colazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.