Torta di mele caramellate

Mia figlia Daniela quando va a qualche festa di amici, mi fa fare un dolce, ogni persona o coppia invitata porta qualcosa. Sono in molti dai 30 ai 40 ospiti. Perciò chi più ne ha più ne metta. Questa volta  mi ha dato poco tempo per pensare dovevo fare qualcosa con quello che avevo in casa. Ma avevo tre belle mele. sono andata nel blog di Silvana (Profumi e Sapori& Fantasia) e ho trovato molte torte di mele, questa però mi ha colpita e ha acceso subito la voglia di fare.Mi sono messa al lavoro molto volentieri per me era una ricetta nuova. Mi ha dato l’idea della tortaTarte Tatin anche se un poco più alta.

  • Ingredienti
  • 250gr di farina
  • 200gr di zucchero semolato
  • 100gr di burro
  • 5 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 mele
  • 3 cuccchiai di zucchero di canna
  • 2 manciate  di gocce di cioccolato

Preparazione:

Lavate e sbucciate le mele, levate il torsolo e affettatele sottilmente, ponetele in una ciotola con il succo di limone e un cucchiaino di zucchero.

Nella ciotola sbattete bene per almeno 15 minuti le uova e lo zucchero fino che sono belle gongie, unite il burro fuso e tiepido poco alla volta alternandolo con la farina setacciata col lievito, ottenete un impasto ben montato , e aggiungete  le gocce di cioccolato mescolandole con una spatola dall’alto in basso.

Spenellate con poco burro fuso il fondo dello stampo, (serve a caramellare le mele) spargete lo zucchero di canna e sistemate le fettine leggermente accavallate fino a coprire il fondo dello stampo. Accendere il forno a 180° statico.

Versare l’impasto e scuotere un po’ lo stampo per farlo penetrare anche fra le mele,aggiungere le fettine rimaste affondandole nel composto.Infornare per circa 50 minuti nel ripiano centrale del forno. A cottura ultimata capovolgete la torta subito su un piatto,Non aspettare che si raffreddi, se no il caramello si attacca allo stampo solidificandosi e la torta difficilmente uscirà intatta.

Mii dispiace non poterla assaggiare prima che la portasse via ,ma le torte non si possono tagliare.

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Borsette in panno porta oggetti Successivo Crostata con pasta frolla all'arancia

Lascia un commento

*