Cioccolatini ripieni di crema di pistacchi di Bronte

Ho avuto tempo fa una bella ricetta di crema di pistacchi di Bronte, l’avevo chiesta a Manu del blog: La pulce e il topo. Me l’ha mandata molto volentieri e la ringrazio ancora. Ho usato questa crema di pistacchi di Bronte molte volte per il ripieno dei macarons sul pane ,sui biscotti. Ora mi è venuta l’idea,mi piace fare i cioccolatini, di riempirli della deliziosa crema di pistacchio di Bronte . Mi sono messa alla prova. Per prima cosa posto la ricetta della crema e poi quella dei cioccolatini. Vi garantisco che sono riusciti buonissimi. Non ho la più pallida idea di quanti giorni possono durare, ne ho fatti 32 con 2 stampi differenti, sono riuscita assaggiare uno. Sono letteralmente spariti.

       Ingredienti crema
  • 200gr. pistacchi sgusciati (non salati)
  • 200gr. cioccolato bianco
  • 140gr. di zucchero
  • 150gr. di latte intero (io a lunga conservazione)
  • 100ml.olio di nocciole (in assenza olio di semi)
  • Vaniglia (va bene anche la vanillina)
     procedimento:

Frullare i pistacchi fino a ottenere una pasta, aggiungere lo zucchero e continuare a frullare, poi aggiungereil cioccolato spezzettato finemente e continuare a tritare il tutto. A questo punto si possono aggiungere la vanillina, il latte e l’olio continuando a mixare, fino a ottenere un composto omogeneo.   Trasferire il composto in un tegame adatto a bagnomaria e fare cuocere sempre mescolando, fino a quando raggiunge la consistenza adatta…(più o meno quella della nutella, per intenderci). Lasciare raffreddare e trasferire in un barattolo di vetro.

La si può usare anche per farcire gustose torte.

          Ingredienti:
  • 200gr. cioccolato fondente.

Ora passiamo al cioccolato per i cioccolatini:Uso un polsonetto dove si mette l’acqua sotto, potete usare due pentolini di due diverse misure. in uno l’acqua nell’altro il cioccolato in piccoli pezzi e scioglietelo lentamente mescolandolo. Quando è sciolto prendete uno stampino riempite a metà  con il cioccolato a cucchiaini, girate lo stampo su di un piatto e lasciate colare il cioccolato mettendolo in frigo per circa 15 minuti. Levate dal frigo controllate le pareti dello stampo se sono ben coperte di cioccolato , se no con un pennello mettete sulle pareti dove manca. con un cucchiaino riempite ma non del tutto con la crema al pistacchio. Coprite del tutto con il cioccolato . A riempimento finito, prendete ai lati lo stampo e scuotetelo  leggermente e vedrete che usciranno le bolle d’aria, questo è molto importante . Riponete in frigo per almeno 3 ore. Togliete i cioccolatini dallo stampo di silicone e assaggiate.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Torta salata di riso zucchine formaggio e prosciutto Successivo Borsette in panno porta oggetti

Lascia un commento

*