Per Natale ho preparato una composta di mele molto piacevole da vedere e anche molto buona. Ho letto la ricetta di Martolina che è molto brava cuoce quasi tutto con il microonde che io non ho e così l’ho fatta un po’ a modo mio.
- Ingredienti
- 1 kg. di mele (io le compero miste)
- 500 gr. di zucchero
- 100 gr. di uvetta
- 50 gr. di pinoli
- 2 cucchiaini di cannella
- 2 limoni bio buccia e 1 succo
- grappa qb.
In una bacinella ho messo l’uvetta in ammollo irrorata di grappa, intanto ho pelato e pulito dal torsolo le mele e tagliate a piccoli pezzetti e messi in una terrina bagnandoli con il succo di limone e lasciati riposare.
In una pentola ho messo le mele lo zucchero e l’uvetta ormai bella pronta colata dalla grappa in eccesso. Messo la pentola sul fuoco ho lasciato bollire mescolando spesso sino a quando la composta era abbastanza cotta, ma rimanevano i pezzetti di mele quasi interi. Allora ho aggiunto la buccia grattugiata dei limoni e la cannella e i pinoli ho lasciato cuocere ancora un 10 minuti e ho versato in mini vasetti sterilizzati e ancora caldi la composta calda chiusi bene e voltati con il tappo sotto per altri 10 minuti a raggiungere il sottovuoto.
Questa ricetta non ha la foto in questo momento non riesco a scaricare dalla macchina fotografica in Picasa. Speriamo bene i vasetti sono venuti proprio carini.

Carissima Laura.
Innanzitutto, buon anno 2014 pieno di gioia e serenitá.
Lo só, non sono piú nel blog come prima.
Ho aperto un negozio di Torte Decorate e…..béh…il tempo si é licenziato 🙂
Spero tu stía bene…
penso sempre a tutti i miei amici foodbloggers…..anche se non mi vedete.
Un abbraccio caloroso…
Sarabella
Cara Sarabella, è una bellissima notizia.
Ti ho mandato un e-mail
un bacione