Zeppole …..fritte o al forno?

Le zeppole sono un dolce tipico pugliese che si prepara in prossimità della festa del papà infatti si chiamano anche Zeppole di San Giuseppe. Sono fatte da pasta choux fritta o cotta al forno farcita con crema pasticcera e amarene sciroppate. Una delizia unica! Voi le preferite fritte o al forno? Piccole o grandi? Come vedete nelle foto io le ho preparate in tutti i modi….in ogni caso sono all’interno “vuote”, ben lievitate, quindi leggere. Io le farcisco anche all’interno con crema pasticcera!



Ingredienti  per le zeppole (x circa 12 zeppole grandi e 24 piccole)

125g burro, 250ml di acqua,  1 pizzico sale, 150g farina, 4 uova –

Amarene q.b. – zucchero a velo q.b. – olio di arachidi (per chi volesse friggerle)

Ingredienti per la crema

500ml di latte, 4 tuorli, 60g farina 100g zucchero, 1 buccia di limone intera

Procedimento zeppole:

Mettere in un pentolino l’acqua con il burro ed il sale e portare ad ebollizione.

Quando il burro si sarà sciolto

 

Togliere dal fuoco e versare la farina.

Mescolare e rimettere sul fuoco a fiamma bassa girando bene fino a quando il composto non si sarà staccato dalle pareti. Far raffreddare.

Una volta freddo, a mano o in una planetaria, aggiungere le uova una alla volta mescolando sempre fino a che ogni uovo non si sarà assorbito nell’impasto.

Mettere l’impasto in una siringa a sacco (per comodità io la metto in un boccale così è più facile mettere l’impasto)

 

 

 

 

 

formare un cerchio facendo due giri con l’impasto. La grandezza delle zeppole dipende da voi, se vi piacciono piccole (circa 3-4 cm di diametro) o grandi (anche 8-9 cm. di diametro)

Questa ricetta va bene sia per le zeppole fritte che per quelle al forno.

  • Se volete friggerle vi consiglio di tagliare dei quadratini di carta forno larghi quanto le zeppole, mettere con la siringa l’impasto sulla carta forno e versarla in olio di arachidi bollente. La carta forno si staccherà subito e potrete riutilizzarla per altre zeppole.
  •  
  • Se invece vi piacciono al forno foderate una teglia con carta forno e formate le vostre zeppole con l’apposita siringa dovete fare due giri di impasto.
  • Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 30-40 minuti devono essere ben dorate.
  • Vi suggerisco un’ulteriore sistema per cuocere le zeppole, prima le fate cuocere in forno per 15 minuti a 180 gradi giusto il tempo che si “gonfino” e poi terminate la cottura friggendole, in questo modo saranno un po’ più “leggere”.

Preparazione crema:

Per la crema montiamo i tuorli con lo zucchero direttamente in pentola. Dopo, aggiungiamo la farina ed il latte caldo poco alla volta cercando di non formare grumi. Infine la buccia intera del limone e mettiamo sul fuoco. Appena bolle possiamo spegnere, togliamo la buccia e facciamo raffreddare.

qui la ricetta completa:http://blog.giallozafferano.it/ricettedivine/crema-pasticcera-classicaal-limoneal-cioccolato-cremapasticcera/

Cospargete le zeppole con lo zucchero a velo. (queste nella foto sono fritte)

Decorate con crema pasticcera aiutandovi con una siringa per dolci.(Se siete proprio golosi, potete tagliarle a metà e farcirle anche all’interno)

Su ognuna andrete a posizionare 1-2-3 amarene, a vostro piacimento. (nella foto con la crema  sono al forno)

Potete guardare il video di questa ricetta: http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/9

Zeppola fritta:

Zeppola al forno:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *