Tronchetto di Natale

A Natale sulle nostre tavole non può proprio mancare questo dolce. Il tronchetto di natale può essere decorato e farcito in tantissimi modi, la ricetta base è quella del pan di spagna per il rotolo. Questa ricetta prevede una base di pan di spagna al cioccolato, la farcitura con mascarpone, panna e nutella e la decorazione con panna e cocco…..una golosità unica!

Ricetta per base

Ingredienti:
4 uova, 100g zucchero,  30ml olio di arachidi, 80g di farina, 30g di cacao amaro in polvere, 2 cucchiaini di  lievito per dolci

Per la farcitura

150 g di panna , 250 g di mascarpone, 2-3 cucchiai di nutella

Per la guarnizione:

200ml di panna montata, 50 g di zucchero a velo e 100g di farina di cocco – ciliegine candite

Procedimento:

Per la base, frullate le uova con lo zucchero  e montarle bene. Aggiungete a filo l’olio di semi (io preferisco sempre quello di arachidi) poi la farina con il cacao ed infine il lievito. Versate in una teglia (circa 30x40cm) foderata di carta forno ed infornate in forno già caldo per 10 minuti. Fate intiepidire e trasferite la base su un foglio pulito di carta forno.

Per la farcitura: montare la panna. Aggiungere il mascarpone e continuare a frullare ed infine la nutella. Spalmare la crema sulla base e arrotolarla aiutandosi con la carta forno. Lasciare il rotolo nella carta forno e chiudere le estremità con dei laccetti e mettere in frigo per circa un’ora.

Per la guarnizione basta unire la farina di cocco alla panna montata. Togliete il dolce dal frigo e tagliatelo in due. Mettete le due parti una di spalle all’altra (oppure potete lasciarlo intero vedi foto). Spalmate la panna con il cocco aiutandovi con una forchetta in modo da creare delle righe. Decorate con delle ciliegine candite.  Mettete in frigo oppure lo potete anche mettere in freezer e uscirlo 2-3 ore prima di servirlo. Tanti Auguri!

Un’altra decorazione potrebbe essere quella di utilizzare la crema preparata per la farcitura all’esterno del tronchetto (io ho aggiunto anche nocciole intere e gocce di cioccolato) e farcirlo invece con crema al  burro: http://blog.giallozafferano.it/ricettedivine/crema-al-burro/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *