Tozzetti di pastafrolla con marmellata

I Tozzetti di pastafrolla con marmellata sono dei biscotti deliziosi, ideali per la colazione o la merenda buoni anche per il the’. Facilissimi da preparare, basta stendere un’unica sfoglia di pastafrolla, farcire con la marmellata che più vi piace, arrotolare, infornare e poi tagliare a metà cottura i tozzetti. Si scioglieranno in bocca…

Per la pasta frolla:

Ingredienti:

400gfarina, 150g zucchero, 150g burro, 2 uova, succo di mezzo limone, 1 cucchiaino di lievito per dolci o un pizzico di bicarbonato. Marmellata a piacere, zucchero a velo.

Procedimento:

Si impasta tutto insieme. Il burro deve essere morbido.

Impastare a mano o con la planetaria per pochi minuti finchè l’impasto non si sarà compattato.

Far riposare in frigo per mezz’ora coperto da una pellicola.

Stendere l’impasto su una carta forno deve essere non molto spesso. Spalmare la marmellata che preferite e arrotolate la sfoglia lasciandola sempre sulla carta forno.

Infornare in forno già caldo a 170 gradi per circa 15 minuti. A questo punto togliete il dolce dal forno e tagliate il rotolo a fette larghe circa 2 cm. disponendole un po’ distanziate l’una dall’altra e rimettete in forno per altri 15 minuti circa. Una volta intiepiditi, spolverateli con zucchero a velo. Si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico.

Suggerimento: se siete intolleranti al lattosio, seguite lo stesso procedimento ma utilizzando la ricetta della frolla con olio in questo link: http://blog.giallozafferano.it/ricettedivine/crostata-senza-lattosio-frolla-olio/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *