Torta di pastafrolla con marmellata di arance e mele

La Torta di pastafrolla con marmellata di arance e mele è nata davvero per caso: volevo fare un dolce ed avevo la marmellata di arance e due mele…ho pensato di unire i loro sapori e credetemi è nato un dolce meraviglioso. Ideale per la merenda, la colazione o come dessert, sano e genuino.


Per la pasta frolla:
Ingredienti:
400gfarina, 150g zucchero, 150g burro, 2 uova, ½ bustina di lievito per dolci – Marmellata di arance (meglio se amara) q.b.,  2 mele
Procedimento:
Si impasta tutto insieme. Il burro deve essere morbido. Impastare a mano o con la planetaria per pochi minuti finchè l’impasto non si sarà compattato. Far riposare in frigo per mezz’ora coperto da una pellicola
Stendere la pasta frolla su un foglio di carta forno lasciandone un po’ da parte. Metterla direttamente nella teglia con la carta forno. (Se utilizzate una teglia di stagnola posizionatela su una teglia normale ed infornatela in questo modo). Stampo circa 23-24 cm.

Copritela con la marmellata

e fettine di mele.

Ricoprire con un altro strato di pastafrolla,

bucherellate la superfice con una forchetta. Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 40 minuti. Una volta intiepidita cospargetela con zucchero a velo.

Una bontà….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *