Spaghetti su crema di cavolfiore con alici, pomodori secchi e olive

Questa ricetta è la dimostrazione che con ingredienti semplici, “poveri” della tradizione contadina, potrete creare un un piatto ricco di sapori e profumi incredibile….da ristorante! Seguite il procedimento, è anche facile!

Ingredienti per 4 persone

350g di spaghetti

1 cavolfiore (circa 600g)

2-3 filetti di alici (circa 15g)

100g pomodori secchi

100g olive nere in salamoia

1 spicchio di aglio

40g di pangrattato

Olio evo, sale, peperoncino

Procedimento:

Facciamo lessare le cime di cavolfiore. Quando saranno ben cotte, le togliamo e le frulliamo in un mixer. Nella stessa acqua di cottura lessiamo gli spaghetti.

In una padella con un cucchiaio di olio evo, facciamo tostare il pangrattato, lo togliamo e lo mettiamo da parte.

Nella stessa padella aggiungiamo un altro po’ di olio evo e facciamo sciogliere i filetti di alici fatti a pezzettini. Dopodiché uniamo i pomodori secchi tagliati a pezzettini e le olive denocciolate e fatte pure a pezzetti. Lasciamo insaporire un paio di minuti e spegniamo.

In un’altra padella mettiamo aglio, olio e peperoncino. Quando l’aglio si sarà dorato lo togliamo,  versiamo la crema di cavolfiore e la facciamo saltare per 3-4 minuti.

Dopo aver scolato gli spaghetti ben al dente, li mettiamo nella padella con il condimento dei pomodori secchi, olive e alici, facciamo saltare un paio di minuti

e impiattiamo: mettiamo sul fondo del piatto la crema di cavolfiori, gli spaghetti con tutti gli altri ingredienti e cospargiamo il tutto con il pangrattato tostato.

 

videoricetta: http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/90

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *