Sfinci di San Giuseppe

Per la festa del papà andiamo in Sicilia! Prepariamo gli SFINCI DI SAN GIUSEPPE. Sono dei grandi bignè fritti e farciti con una golosa crema alla ricotta con gocce di cioccolato, granella di pistacchi e scorze di arancia e ciliegine candite…una vera golosità.

Ingredienti per l’impasto degli sfinci
200g di farina, 250ml di acqua, 50g di burro (o di olio) 5 uova, mezzo cucchiaino di bicarbonato
Ingredienti per la crema alla ricotta
700g di ricotta, 250g di zucchero a velo, 150g di gocce di cioccolato, granella di pistacchi q.b. scorse di arancia candite q.b. e ciliegie candite
Olio di arachidi per friggere
Procedimento:

Prima di tutto prepariamo la crema alla ricotta. La ricetta originale prevede la ricotta di pecora ma utilizzate pure quella che più vi piace. Dopo aver fatto sgocciolare bene la ricotta, la mettiamo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo e mescoliamo bene con una frusta fino a quando non sarà diventata cremosa. Aggiungiamo poi le gocce di cioccolato, mescoliamo e lasciamo riposare in frigo.

Per l’impasto degli sfinci mettiamo in una pentola l’acqua con il burro ed il sale e portiamo ad ebollizione.

A fuoco spento versare la farina.

Mescolare bene fino a quando il composto non si sarà staccato dalle pareti. Far intiepidire.

A questo punto a mano o con una planetaria, aggiungiamo le uova una alla volta. E’ importante che prima di aggiungere un altro uovo che quello precedente si sia incorporato bene all’impasto. Quando avremmo aggiunto tutte le uova lavoriamo bene l’impasto per almeno 10 minuti se lo facciamo con una planetaria, con un gancio a foglia e a velocità alta. Alla fine aggiungiamo il bicarbonato, diamo una veloce mescolata

Passiamo al friggere gli sfinci. (Se non volete friggerli, potete cuocerli in forno a 170 gradi per circa 40 minuti). Quando l’olio sarà ben caldo mettiamo l’impasto: Con due cucchiai cerchiamo di dargli una forma cilindrica.

Abbassiamo la fiamma e giriamo spesso gli sfinci, non ne mettiamo molti in padella in quanto si gonfieranno. Quando saranno ben dorati, li togliamo e li mettiamo su un foglio di carta assorbente.

Li facciamo intiepidire. Mettiamo gli sfinci nei pirottini, in questo modo eviteremo di far cadere la decorazione. Mettiamo la crema alla ricotta in una sac a poc e cerchiamo di mettere la crema anche all’interno dello sfincio e poi in superficie. Cospargiamo con granella di pistacchi, qualche scorza di arancia candita ed infine una ciliegina candita.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *