Paccheri con Salsiccia di Norcia e Funghi

Un primo piatto davvero gustoso e di facile preparazione. Funghi e salsiccia sono una combinazione perfetta e, a chi piace il tartufo, consiglio di unire una salsa al tartufo…il risultato è fantastico!

Ingredienti:

300g Paccheri di Gragnano,

4 pezzi di  salsiccia di Norcia

250g  di funghi

250ml di panna fresca

Salsa al tartufo q.b. (facoltativo)

1 spicchi aglio,

sale, pepe, olio evo,

prezzemolo

Procedimento:

In una padella mettete un filo di olio evo e aggiungete la salsiccia spellata e sbriciolata. (uno spicchio di aglio è facoltativo)

Lasciate cuocere per 5 minuti ed aggiungete la panna liquida. Lasciate andare ancora per un paio di minuti e spegnete. Nel frattempo lavate e tagliate i funghi. Io ho utilizzato cardoncelli e porcini. Versate in una padella un filo di olio evo ed uno spicchio di aglio, appena l’aglio comincia a dorarsi versare i funghi. Salate, aggiungete un po’ di prezzemolo fresco tritato e coprite con un coperchio.

Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti girando di tanto in tanto. (Io aggiungo sempre l’aglio intero in ogni ricetta perché poi lo tolgo alla fine). Unite ora i funghi (col loro sughetto) alla salsiccia e mescolate.

Lessare la pasta e scolarla al dente. Versatela nella padella e amalgamate il tutto. Volendo ci sta benissimo un po’ di salsa al tartufo, la aggiungete, amalgamate il tutto e servite. Una spruzzatina di pepe non guasta…

foto senza tartufo:

foto con tartufo:

Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *