Mafaldine con cime di rapa e cozze su crema di fagioli

Le Mafaldine con cime di rapa e cozze su crema di fagioli sono un primo piatto pieno di sapori, davvero gustoso. Nasce dall’unione di due famose ricette tipiche del sud Italia: Cozze e fagioli o rape e fagioli. In questa ricetta i loro sapori si fondono dando origine ad un’esplosione di gusto. Provare per credere!


Ingredienti:
400g di mafaldine
200g di fagioli già cotti
1kg di cime di rapa
300g di cozze già sgusciate
4-5 pomodorini ciliegino
Olio evo, sale, aglio
Procedimento:
Dopo aver cotto i fagioli, frullateli in un mixer. Sbollentate le cime di rapa.
Fate imbiondire in una padella uno spicchio di aglio con un po’ di olio evo. Versate le cozze già pulite e qualche pomodorino ciliegino tagliato a metà. Lasciate cuocere circa 5 minuti. In un’altra padella fate riscaldare un po’ di olio con uno spicchio di aglio. Versate le cime di rapa già sbollentate e fate insaporire 3-4 minuti. Versate nella stessa padella il sughetto delle cozze con pomodorini e aggiungete un pizzico di sale.

Lessate la pasta e toglietela ben al dente. Versatela nella padella del condimento e mescolate facendo amalgamare bene tutti i sapori per un paio di minuti.

Servite mettendo sul fondo del piatto la crema di fagioli, poi la pasta con il suo condimento ed infine un filo di olio evo a crudo.

video-ricetta:http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/108

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *