Lasagne alla crema di carciofi con pistacchi e speck

Una lasagna diversa dal solito, dal profumo irresistibile e non è per niente difficile da preparare!

Ingredienti: (per 4-6 persone)

250g di lasagne fresche

6 carciofi

50g di pistacchi sgusciati e tritati

100g di speck

100g di mozzarella

200g di scamorza affumicata

100g di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

Sale q.b. – 1 spicchio di aglio –

Olio extravergine di oliva

Per la besciamella:

1 litro di latte, 100g di burro, 60g di farina, un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata, 1 bustina di zafferano

Procedimento:

Per la besciamella facciamo prima sciogliere la bustina di zafferano in mezzo bicchiere di latte tiepido. Facciamo sciogliere il burro in una pentola a fuoco basso. Fuori dal fuoco versiamo la farina e mescoliamo. Versiamo il latte caldo poco alla volta mescolando velocemente, meglio con una frusta. Aggiungiamo un po’ di sale e di noce moscata ed il latte con lo zafferano. Portiamo ad ebollizione sempre mescolando e spegniamo.

Pulire i carciofi (mettere a bagno quelli che puliamo man mano in acqua e limone così non anneriscono).

Tagliarli a fette o in 4 spicchi e metterli in una pentola con un po’ d’olio evo, l’aglio , il prezzemolo, un po’ di sale e coprirli di acqua.

Cuocere per circa 15-20 minuti. Trasferirli in un mixer con un po’ del brodo di cottura e frullarli. (Se sono filamentosi, potete passarli nel passaverdure)

 

 

Versiamo sul fondo di una pirofila un po’ di besciamella, mettiamo le lasagne, metà della crema di carciofi e metà di mozzarella, provola affumicata a dadini e speck a listarelle.

Qualche cucchiaio di besciamella e facciamo un altro strato di lasagne e ripetiamo con il resto dei condimenti. Copriamo con l’ultimo strato di lasagna, versiamo il resto della besciamella, e cospargiamo il tutto con la granella di pistacchi ed un po’ di formaggio. Inforniamo a 170 gradi per circa 30-40 minuti.

La besciamella si può preparare dal giorno prima e la lasagna si può assemblare la mattina ed infornare 30-40 minuti prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *