Gamberi su letto di asparagi con cuore di burrata e taralli

La primavera è cominciata, facciamo un piatto con gli asparagi freschi: Gamberi su letto di asparagi con cuore di burrata e taralli. Un piatto che racchiude alcune delle eccellenze del territorio pugliese, dal sapore unico, delicato e raffinato. Di facile preparazione e di grande effetto, ideale anche per le prossime festività.

Ingredienti:
300g di asparagi
300g di gamberi (mazzancolle)
200g di burrata
Taralli q.b.
1 scalogno
Erbe aromatiche (facoltativo – rosmarino, timo, prezzemolo, menta)
Olio evo, sale
Procedimento:
Pulire gli asparagi eliminando i filamenti. Tagliarli a pezzettini lasciando le punte intere. Far riscaldare un filo di olio evo con uno scalogno affettato. Aggiungere gli asparagi, poi un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua. Lasciar cuocere 10-15 minuti.

A fine cottura, togliere qualche punta di asparago e tenerla a parte per la decorazione del piatto, frullare tutto il resto in un mixer.


Dopo aver lavato e pulito le mazzancolle (eliminando carapace e filamento nero interno) far riscaldare in una padella un filo di olio evo con un pizzico di erbe aromatiche (rosmarino, timo..) versare i gamberi e farli saltare un paio di minuti.

Impiattare.


Disponiamo sul fondo del piatto la crema di asparagi, poi il cuore di burrata a pezzettini, i gamberi e decoriamo con foglie di menta e prezzemolo fresche, le punte degli asparagi, i taralli sbriciolati ed infine un giro di olio evo.

video-ricetta: http://www.simplypuglia.it/ricette_divine/112

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *