Funghi sott’olio

I funghi sott’olio sono ideali per un’insalata, un contorno, per farcire pizze e focacce, ottimi anche sul pane! Non è difficile prepararli, seguite il mio procedimento.

 

Io vi suggerisco i cardoncelli, ma potete utilizzare anche gli champignon o altri tipi. Non ci sono delle dosi precise, seguite il mio procedimento:
Pulite e lavate i funghi. Tagliateli grossolanamente e metteteli in una pentola con 2/3 di acqua e 1/3 di aceto bianco. Portate a bollore, salate e lasciate cuocere per circa 5 minuti.

Fate sgocciolare bene i funghi, metteteli magari su una tovaglia di cotone

Dopo aver fatto sterilizzare un vasetto*, mettetevi sul fondo uno spicchio di aglio tagliato in 2-3 parti ed un po’ di prezzemolo e peperoncino. Mettete metà dei funghi e poi di nuovo aglio, prezzemolo e peperoncino.

 

Terminate con il resto dei funghi e ricoprite bene con olio evo: non devono restare bolle di aria.

Chiudere il vasetto e riporlo in un posto buio e asciutto. I funghi sott’olio potranno essere consumati dopo circa una settimana.

***Per sterilizzare i vasetti

Riempite la pentola con una quantità di acqua fredda che ricopra totalmente i vasetti. Portate ad ebollizione a fuoco vivace. Abbassate la fiamma e fate bollire il tutto dolcemente per almeno altri 30 minuti. Togliete dalla pentola i barattoli con un forchettone o una pinza solo quando l’acqua è fredda. Metteli rovesciati su uno strofinaccio da cucina pulito e dopo qualche minuto voltateli per fare evaporare l’acqua depositata internamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *