Crostata di frutta senza lattosio e senza gelatina

Una crostata ideale per gli intolleranti al lattosio, ma buona e leggera per tutti. Da decorare con la frutta che più vi piace

Ingredienti x la frolla con olio

150g farina 00, 90g zucchero, 40g olio di semi (arachidi o mais), 1 uovo, buccia di limone grat. 1 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la crema:

500ml latte senza lattosio o latte di riso, 100g zucchero, 50g farina, 4 tuorli, 1 scorza limone

Frutta a piacere – 1 limone – 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:

Per la crema: Mescolare bene i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina e piano piano il latte caldo cercando di non fare grumi. Aggiungere la scorza del limone e mettere sul fuoco mescolando sempre fino a quando non bolle. Togliete la scorza del limone e fate raffreddare.

Per la frolla: in una terrina amalgamate pian piano tutti gli ingredienti (chi ha un robot può metterli tutti insieme), quando l’impasto si sarà compattato, lavorarlo su una spianatoia per 2-3 minuti. L’impasto è pronto. Quando faccio la crostata io  preferisco stendere la pasta con il mattarello direttamente sulla carta forno così sarà più facile trasferirla nella teglia. Mettere direttamente con la carta forno in uno stampo per crostare e coprire con carta di alluminio. Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per 20 minuti.

Tagliare la frutta a spicchi e condirla con il succo di un limone ed un cucchiaio di zucchero. Lasciarla macerare per circa 15 minuti. Quando la base sarà pronta, eliminate la carta di alluminio, coprite con uno strato di crema e decorate a piacere con la frutta che preferite, io oggi ho utilizzato fragole, pesche e banane e come vedete non si è annerita  anche senza gelatina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *