Crostata al cioccolato

Una frolla speciale ed una crema al cioccolato golosissima fanno di questa crostata una vera delizia!

Questa volta ho utilizzato la frolla con burro ma va benissimo anche quella con olio trovate la ricetta su http://blog.giallozafferano.it/ricettedivine/pasta-frolla-burro-senza-burro/

Ingredienti per la frolla:

400gfarina, 150g zucchero, 150g burro, 2 uova

Procedimento:

Si impasta tutto insieme. Il burro deve essere morbido. Impastare a mano o con la planetaria per pochi minuti finchè l’impasto non si sarà compattato.

Far riposare in frigo per mezz’ora coperto da una pellicola,

Ingredienti per la crema al cioccolato

500ml latte, 100g zucchero, 50g farina, 4 tuorli, 100g cioccolato fondente

Procedimento:

Mescolare bene i tuorli con lo zucchero, poi aggiungere la farina e piano piano il latte caldo cercando di non fare grumi. Mettere sul fuoco mescolando sempre fino a quando non bolle.  A questo punto spegnere il fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente. Mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto.

Stendete la pasta frolla (lasciatene un pò da parte) direttamente su un foglio di carta forno e trasferitela in una tortiera. Dopo aver fatto intiepidire la crema potete farcire la vostra crostata versandola sull’impasto. Utilizzate parte dell’impasto per fare delle strisce che metterete in senso verticale ed orizzontale sopra la crema. Oppure potere ritagliare l’impasto con le formine per biscotti che più vi piacciono io ad esempio ho ritagliato tante stelle!

Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 30 minuti. Una bontà….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *