Cozze ripiene

Questa è una delle più antiche ricette baresi. A Bari le cozze nere sono “pane quotidiano” e sono utilizzate in migliaia di modi. Quando la massaia barese prepara questo piatto, lo fa nei “pentoloni” nel senso che se ne fanno tantissime perché una cozza tira l’altra ed è festa per tutta la famiglia! Non è difficile prepararle ma ci vuole molto tempo soprattutto per pulire le cozze. Inoltre è una ricetta economica in quanto le cozze nere costano poco. Mia nonna usava chiuderle dopo averle riempite con del filo bianco (..”quello colorato ha i coloranti!”..) ma io non lo faccio in quanto le metto una accanto all’altra nella pentola e non le giro con il mestolo ma scuoto la pentola. Negli ingredienti ho indicato il parmigiano ma in realtà si usa un formaggio molto più deciso tipo pecorino, dipende dai gusti, in questo modo però riesco a farle mangiare anche ai ragazzi. Anzi a Bari si danno ai bambini in quanto il ripieno di uovo e mollica è molto gustoso e nutriente!

Ingredienti

25 cozze nere

Per il ripieno:

5 uova

Mollica di pane q.b.

Sale, parmigiano, pepe

Per il sugo:

1 spicchio d’aglio, olio evo e 1 l. passata di pomodoro, basilico

Puliamo le cozze: la pulizia passa dapprima per il loro guscio, in quanto andrà nel sugo, sfregatele tra di loro sotto acqua corrente e aiutatevi con una spugna a filo di metallo o con un coltello per la rimozione delle impurità. Una volta terminata l’operazione (il guscio deve essere bello liscio), sciacquate le cozze sotto abbondante acqua corrente, sgocciolatele ed eliminate il filamento nero che fuoriesce, tirandolo via.  Poi con un coltello a punta, apritele cercando di non separare le due metà. Metterle in uno scolapasta sopra una ciotola (l’acqua che sarà fuoriuscita dalle cozze potete versarla nel sugo sarà ancora più buono)

Preparare il ripieno:

Sbattere le uova, aggiungere sale, parmigiano, pepe e la mollica di pane raffermo sbriciolata fino a quando non avrà assorbito tutte le uova.

Preparare il sugo:

Far riscaldare uno spicchio d’aglio con l’olio, versare l passato di pomodoro, il basilico, salare e far cuocere per circa ½ ora.

A questo punto riempirle con le uova preparate precedentemente. Richiudere le due estremità facendo cadere l’uovo in eccesso. Terminata l’operazione, mettere le cozze una alla volta nel sugo in ebollizione e far cuocere per circa 15-20 minuti scuotendo il tegame di tanto in tanto. Non potete usare mestoli altrimenti l’uovo fuoriesce nel sugo. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *