Cornetti

A chi non piacerebbe preparare dei cornetti caldi in casa ma non lo fa per timore della difficoltà della ricetta… Niente di tutto questo.. Il procedimento è facilissimo ed il risultato eccellente!

Ingredienti 

600g di farina, 100g di burro + 50 fuso, 1 lievito di birra (25g), 2 cucchiai di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 uovo + 1 x spennellare  latte caldo q.b. (circa 300ml), zucchero di canna q.b. o zucchero a velo

Mettete in una ciotola (o nella planetaria) la farina, il sale, lo zucchero, 100g di burro fuso, un uovo. Fate sciogliere il lievito in un po’ di latte caldo ed aggiungetelo al composto. Impastate con il latte caldo rimanente versandolo poco alla volta. L’impasto deve risultare elastico e morbido. Fate lievitare in un posto caldo per circa 1 ora coperto da un telo oppure in una ciotola con coperchio ermetico. Stendete l’impasto facendo un’unica sfoglia possibilmente rettangolare.

Spennellate con il rimanente burro fuso e cospargete con un pò di zucchero di canna. Ritagliate tanti rettangoli da 10 cm. circa cadauno

e metteteli uno sull’altro. L’ultimo dovete metterlo con la parte imburrata verso l’interno.

Stendete nuovamente col mattarello.

Ritagliate tanti triangoli ed arrotolateli partendo dalla parte più larga.

Disponeteli in una teglia foderata con carta forno. Far lievitare per circa 2-3 ore coperti da un panno di cotone.

Spennellateli con uovo sbattuto e cospargeteli con un po’ di zucchero di canna se preferite potete non metterlo e spolverizzarli quando sono cotti con zucchero a velo.

Infornate in forno già caldo a 170^ per circa 15-20 minuti. Potete farcirli a vostro piacimento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *