CHEESECAKE CUORE DI PANNA

La CHEESECAKE CUORE DI PANNA   è un dolce fresco e goloso, senza bisogno di accendere il forno: base biscotto e doppio strato di farcitura: uno con mascarpone e panna e l’altro con l’aggiunta di crema alle nocciole. Si può anche congelare e sarà proprio come mangiare un gelato!

Ingredienti
Per la base
250 grammi di biscotti secchi – 120 grammi di burro
Per la farcitura
250 g di panna, 250 g di mascarpone, 80 g di zucchero a velo, 3-4 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole, 200g di cioccolato fondente, 100g di nocciole
Procedimento
Tritare finemente i biscotti e metterli in una terrina, sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti,

amalgamarli bene fino ad ottenere un impasto compatto.

Rivestire una tortiera di 24 cm di diametro con pellicola o carta forno,

mettere i biscotti nello stampo e con un cucchiaio premere bene per farli aderire al fondo e formare uno strato uniforme e compatto, mettere in frigorifero.


Montare la panna,

aggiungere il mascarpone e continuare a montare. Dividere la crema in due parti. In una metà aggiungere la crema alle nocciole e nell’altra lo zucchero a velo.

Mescolare delicatamente. Tritare grossolanamente le nocciole

Riprendere la base di biscotti e versare la crema al cioccolato, livellare con una spatola e versare la crema bianca. Cospargerla con le nocciole

Far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria (o nel microonde) e, con l’aiuto di un cucchiaino, cospargere la cheesecake.

Potete farcire la cheesecake anche direttamente nella pirofila, eviterete troppi spostamenti che potrebbero danneggiarla, io l’ho messa su una griglia per mostrarvi meglio gli strati.

Far riposare in frigo per almeno 2 ore oppure in freezer e tirarla fuori una mezz’ora prima di servirla, aiutatevi con la pellicola per estrarla. Sarà proprio come mangiare un gelato! Golosissima!

video-ricetta: https://www.simplypuglia.it/ricette_divine/124

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *