Cannoli alla crema

I cannoli alla crema sono preparati con gli stessi ingredienti delle chiacchiere, sono fantastici! Non avete i classici cilindri di metallo? Niente paura: prendete un po’ di carta di alluminio, arrotolatela ed il gioco è fatto!


Ingredienti 500g farina, 50g burro (o 30ml di olio), 4 cucchiai zucchero, 1 uovo intero e 2 tuorli, 1 bicchiere di vino bianco, 1 bustina vanillina, 1 bicchierino di rum o cognac, scorza limone, mezza bustina lievito per dolci, zucchero a velo
Procedimento:
Versare un bicchiere di vino bianco (meglio se caldo) in una ciotola. Aggiungere il rum, lo zucchero e la vanillina. Mescolare bene il tutto per far sciogliere lo zucchero. Mettere la farina in una ciotola e versatevi le uova, il burro fuso, la scorza di limone grattugiata, il lievito e la miscela preparata precedentemente. Amalgamare bene in tutto e poi trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavorate bene e, se vi sembra un po’ duro, aggiungete un pò di acqua tiepida. Deve risultare un panetto liscio e morbido. Stendete una sfoglia abbastanza sottile, a questo punto potete ritagliare dei quadrati e chiudere le estremità attorno al rotolino di carta di alluminio.

Friggete in abbondante olio di arachidi bollente.

Fateli intiepidire ed eliminate la carta di alluminio e farciteli con la crema pasticcera in questo link trovate la ricetta:  http://blog.giallozafferano.it/ricettedivine/crema-pasticcera-classicaal-limoneal-cioccolato-cremapasticcera/  aiutandovi con la siringa per dolci.

Spolverizzateli con lo zucchero a velo. Deliziosi! Ecco i cannoli alla crema:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *