Calzone di carne

I  “Calzoni”. sono preparati con impasto per pizza e farciti con carne, cipolle, verdure, salumi, eccovi la ricetta del calzone di carne….. La tradizione vuole che si preparino a carnevale o la sera delle vigilie ma in realtà si preparano tutto l’anno, ideali anche per un buffet, un pranzo all’aperto, una festa ecc.

L’impasto è quello della pizza: 1kg di farina, 1 lievito di birra, un pizzico di sale e acqua q.b.

Per chi ha l’impastatrice si impasta tutto insieme. Oppure mettete la farina in una ciotola, (meglio quelle con sigillo ermetico) versate il lievito ed il sale. (Il sale non deve toccare il lievito altrimenti non si ha una buona lievitazione). Aggiungete piano piano l’acqua calda e con e mani sciogliere il lievito ed impastate. La quantità di acqua dipende molto dalla farina e dalla temperatura esterna per questo regolatevi ad occhio. L’impasto non deve essere né troppo morbido né troppo duro. Quando si è ben amalgamato il tutto, trasferite su una spianatoia e lavorate per almeno 10-15 minuti. Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con il coperchio e fate fuoriuscire l’aria  oppure coprite  con un panno asciutto e dopo mettetelo al caldo. Fate lievitare per circa 1-2 ore.

Per il ripieno di carne: 100g di carne di vitello macinata, 150g di mozzarelle, 100g di prosciutto cotto, 1 uovo, formaggio grattugiato q.b., sale, olio evo, carciofini e funghi sott’olio.

Procedimento:

Versare in una padella un filo di olio e una noce di burro e  far soffriggere la carne.

Dopo circa 10 minuti salare, aggiungere un po’ di formaggio grattugiato (grana o parmigiano), le uova intere sbattute, e i pomodorini tagliati a metà. Cuocere per altri 5 minuti e far raffreddare

. Dopo aver fatto lievitare l’impasto per circa un’ora, stenderlo con il matterello, versare un po’ di olio in una teglia e ungerla bene, mettere il primo strato di impasto e versare la carne. Sminuzzare il prosciutto e la mozzarella e aggiungerli sulla carne. Richiudere con un altro strato di impasto chiudendo i bordi arrotolandoli cercando di non fare un bordo molto alto… Bucare l’impasto al centro e praticate tanti forellini con una forchetta. Versate un cucchiaio di olio sul l’impasto e con le mani ricopritelo bene. Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti a 170 gradi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *