Calzone con carciofi e funghi

Una pizza chiusa farcita con carne tritata, funghi, carciofi e—altro una bontà, ideale per le scampagnate

L’impasto è quello della pizza: 1kg di farina, 1 lievito di birra, un pizzico di sale e acqua q.b.

Per il ripieno invece: 100g di carne di vitello macinata, 150g di mozzarelle, 100g di prosciutto cotto, 1 uovo, formaggio grattugiato q.b., sale, olio evo, carciofini e funghi sott’olio.

Procedimento:

Versare in una padella un filo di olio e far soffriggere la carne. Dopo circa 10 minuti salare, aggiungere un po’ di formaggio grattugiato (grana o parmigiano), le uova intere sbattute, e i pomodorini tagliati a metà. Cuocere per altri 5 minuti e far raffreddare. Dopo aver fatto lievitare l’impasto per circa un’ora, stenderlo con il matterello, versare un po’ di olio in una teglia e ungerla bene, mettere il primo strato di impasto e versare la carne. Sminuzzare il prosciutto e la mozzarella e aggiungere i funghi e i carciofini.. Richiudere con un altro strato di impasto chiudendo i bordi arrotolandoli cercando di non fare un bordo molto alto… Bucare l’impasto al centro e praticate tanti forellini con una forchetta.

 

Versate un cucchiaio di olio sul l’impasto e con le mani ricopritelo bene. Cuocere in forno caldo per circa 40 minuti a 170 gradi

07

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *