Marmellata di arance

Sentire il profumo delle arance anche d’estate….questo è il periodo giusto per preparare una marmellata sana e genuina. Potete spalmarla sul pane, farcire crostate e biscotti e tanto altro ancora…. Nelle foto vi mostro la preparazione anche con arance rosse

Marmellata di arance:

Ingredienti:

1kg di arance, 800 g zucchero

Procedimento:

Per preparare la marmellata di arance bisogna innanzitutto procurarsi arance non trattate, biologiche in quanto si utilizza anche la buccia. Lavare le arance e con uno stuzzicadenti o uno spiedino sottile praticare 40/50 fori in ogni frutto e metterle in una vaschetta colma d’acqua. Lasciarle in acqua per 2 giorni. Sciacquare le arance e versarle in acqua bollente per 5 minuti. A questo punto scolatele e tagliatele a fettine sottili. Mettere le arance tagliate in una pentola con lo zucchero e lasciare cuocere a fuoco bassissimo per circa 2 ore mescolando spesso.

Se vi piace una consistenza più cremosa e non vi piace trovare pezzettini di scorza, tagliatele molto sottili e cuocete 1 ora in più oppure potete utilizzare il minipimer. A me invece le scorze candite piacciono tantissimo!


Sterilizzare un vasetto di vetro**, versarvi la marmellata bollente, chiudere subito il coperchio e capovolgete il barattolo. Lasciatelo capovolto per 15 minuti circa poi potete raffreddare normalmente. Conservare in luogo buio e asciutto. Una volta aperto il barattolo va’ messa in frigo. D’estate vi sembrerà di mangiare ottime arance
***Per sterilizzare i vasetti

Riempite la pentola con una quantità di acqua fredda che ricopra totalmente i vasetti. Portate ad ebollizione a fuoco vivace.

Abbassate la fiamma e fate bollire il tutto dolcemente per almeno altri 30 minuti. Togliete dalla pentola i barattoli con un forchettone o una pinza solo quando l’acqua è fredda. Metteli rovesciati su uno strofinaccio da cucina pulito e dopo qualche minuto voltateli per fare evaporare l’acqua depositata internamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *