Spezzatino con le patate

Lo spezzatino con le patate è un abbinamento perfetto..un ottimo e saporito secondo..le patate possono essere sostituite con i piselli..prossimamente posto anche questa ricetta


ingredienti per 4 persone:

  • 800gr di spezzatino di manzo
  • 500gr di patate a pasta gialla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • sale
  • olio extra vergine

spezzatino,spezzatino con patate,le ricette di tina,

Procedimento:

In una capiente pentola antiaderente dai bordi alti  o come ho fatto io in terracotta..mettere l’olio con la cipolla tagliata sottile..aggiungere lo spezzatino  a pezzetti non troppo grandi..far rosolare da entrambi i lati.Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare..coprite completamente con acqua o brodo..salate.Lasciar cuocere lentamente per circa un ora e 10 minuti (con il coperchio)..dipende dalla carne..provate ad infilzare la forchetta per constatarne la cottura.Sbucciate e tagliate le patate a tocchetti..aggiungetele nello spezzatino dopo circa 50 minuti..devono cuocere per 20 minuti..se notate che il sugo si è ristretto troppo mettete dell’acqua calda..non fredda perchè blocca la cottura della carne.Fate restringere l’acqua e lasciate intiepidire il vostro spezzatino con le patate.Volendo potete aggiungere anche un trito di sedano e carota se sono di vostro gradimento.

 

 

 

 


 

 

Print Friendly

56 pensieri su “Spezzatino con le patate

  1. Faccio spesso lo spezzatino, ma non mi è mai venuto in mente di aggiungere le patate…e pensare che mia madre ce lo propinava sempre, sarà per questo? Ma ora vedendo il tuo mi è venuta nostalgia e desiderio, è invitante…lo faccio domani!!!!

  2. Buono *_*
    prima non amavo affatto lo spezzatino, di recente mia madre me lo ha proposto con i piselli e da allora lo amo! Questo tuo con le patate s’ha da fare!!

    Tiziana

  3. questo piatto e’ particolarmente indicato per la giornata che c’e’ qui da me,grigia e nebbiosa,per cui l’idea di rientrare a casa e trovare questo piatto bello, corposo. e fumante e’ molto gratificante!
    Buon fine settimana!!!!

  4. CIAO TINA CARA CHE MERAVIGLIA QUESTO SPEZZATINO ANCH’IO L’HO PREPARATO QUALCHE GIORNO FA’ CON IL BRANDY PERO’. ANCORA COMPLIMENTI A PRESTO!!!

  5. Ti dirò, non amo molto la carne…ma lo spezzatino con le patate mi piace (mangio solo le patate e faccio la scarpetta col pane):D e dato che nei mesi caldi non lo faccio mai,direi che è venuta l’ora, lo faccio domani per pranzo come piatto unico!! Domani c’è la combriccola al completo!!

  6. Oddio lo spezzatino con le patate…che meraviglia! Quando ero piccola mia madre lo faceva spesso ma erano più patate che carne (siamo una famiglia numerosa) ma era squisito lo stesso! Smack

  7. Mi piace tantissimo lo spezzatino con le patate. Mi da una bellissima sensazione di calore familiare… forse perché è tradizione che lo cucini mia madre.
    In bocca al lupo per il contest.
    Buona serata.

    • Ciao Serena io ho messo il brodo,puoi sostituirlo anche con acqua e dado da cucina se non ne hai.Grazie per il commento ciao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>