Pizza a ventaglio soffice

Pizza a ventaglio soffice, una pizza con il manico ed è ripieno comodissima da mangiare soprattutto per i bambini, gustosa e saporita! Una pizza sfiziosa e semplice da preparare. Ieri sera le ho preparate e ve le propongo anche a voi, provatele son buonissime e i bimbi ne vanno pazzi perchè non si sporcano le mani. Passiamo alla ricetta della mia pizza a ventaglio soffice, vediamo cosa vi occorre per prepararla insieme a me, seguitemi per dosi e consigli.


  Pizza a ventaglio soffice

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 360 gFarina 0
  • 180 gAcqua
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 10 gSale
  • 2 cucchiaiOlio di semi
  • 150 gPassata di pomodoro
  • 70 gMozzarella
  • 5 foglieBasilico
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Mettete la farina sulla spianatoia Fate sciogliere il lievito sbriciolato nell’acqua appena tiepida, mescolate e versatela alla farina.

  2. Inserite olio e sale ed impastare energicamente per 10 minuti, dovrete ottenere un impasto sodo e compatto. Se avete un impastatrice usate quella.  

  3. Formate una palla, mettete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata, coprite con telo o pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

  4. A lievitazione riprendete l’impasto della pizza. Dividete l’impasto in pezzi da 100 grammi circa l’uno. Stendete ogni impasto della pizza con le mani come una normale pizza, dando la forma rotonda.

  5. Mettete la pizza su teglia rivestita con carta da forno, stendete con il dorso del cucchiaio circa 2 cucchiai di passata di pomodoro, sale e un goccio di olio.

  6. Nella parte finale dove formerete il manico aggiungete 2 fettine di scamorza, mozzarella o formaggio. Chiudere il manico facendo aderire bene i bordi della pasta .

  7. Fatele  lievitare per altri 20 minuti. Preriscaldare il forno a 200°ventilato, dopo 5 minuti infornare  le pizze e cuocetele fino a doratura(circa 20 minuti).

  8. Mettete la mozzarella dopo aver spento il forno tagliata piccolissima. Servite la pizza a ventaglio soffice calda o tiepida e buon appetito.

Note

Prova anche questa pizza senza impasto, la trovi QUI. Se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuta e carica la foto sulla mia pagina fb! Alla prossima ricetta ciaoooo!!! Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Buona giornata amici!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

22 Risposte a “Pizza a ventaglio soffice”

  1. buon giorno, tinuccia, l’etna e colma di neve , quindi sotto da noi c’e fredo.
    cometi dicevo c’e fredo e sinceramente non ci starebbe male una pizzetta “anguduriata” fra le mie mani cosi mentrepulisco nn mi sporco le mani !!! che ne diresti ?
    a parte tutto spero che stamani qualcuno non ronpa dinuovo disturbando perche vuole fatta la pizza se sara cosi vuoldire che e piaciuta anche a lei uffa secondo te la vora????

  2. 🙂 Buongiorno Tina 🙂 🙂 Sto aspettando con ansia l’ora della pappa e la tua pizza mi ha aperto l’appetito 🙂 io amo la pizza…la mangerei….vediamo….tutti i giorni?!!!! 🙂 🙂 Mia suocera ne faceva una che si chiamava “pizza dei poveri”, la cuoceva direttamente sulla padella…ora che ho visto la tua mi è venuta in mente…
    Bella la tua presentazione 🙂
    Buona giornata 🙂 🙂

  3. Oltre all’originalita’ della ricetta complimenti anche perche’ mette una tale acquolina …..

  4. brava tinuzza!!! bella e sicuramente buona… kissà se qlkn ke conosci me la farà ahahahahaha 1 bacio e complimenti

  5. lo sapevo eccola ma tela faccio sicuramente mary stavi parlando di me vero??? tina hai visto che glie piaciuta lo sapevo mi tocca specilmente che domani compie gli anni sei una vechia mary hahahaha

  6. Ciao Tina, le tue idee sono sempre sfiziose!
    Ed ora che mi hai dato l’idea, oltre alla normale pizza ne farò qualcuna piccolina che surgelerò ed avrò pronta per la merenda della mia nipotina a cui la pizza piace tanto.
    Bacioni a presto.
    Mariapiera

  7. Provate oggi ….. Risultato ottimo … Non ho fatto intempo a fotografarle …. Le hanno divorate …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.