Pasta con prosciutto cotto e piselli

Pasta con prosciutto cotto e piselli..è stato il nostro primo di domenica..da noi è d’obbligo il ragù..ho fatto un sacrilegio ahahaha..ma quando ti chiedono..ti prego saltiamo il rito del ragù domenicale?che fai?un primo velocissimo ma gustoso e cambiamo un pò..venite in cucina con me vediamo cosa vi occorre per realizzare la ricetta

Pasta con prosciutto cotto e piselli

Ingredienti per 3 persone:

400gr di reginelle (o altra)

150gr di piselli in scatola

4 fettine di prosciutto cotto

1 confezione di panna da cucina(io Gran Cucina)

1 spicchio d’aglio

olio extra vergine di oliva

parmigiano reggiano

Procedimento:

Tagliare il prosciutto cotto a listarelle e tenetelo da parte

mettere l’olio in una padella capiente aggiungere l’aglio(fate attenzione a non farlo bruciare) e il cotto e far rosolare pochissimi minuti..mettere i piselli….

cuocere la pasta..aggiungere al sughetto un mestolo d’acqua di cottura della pasta.

lasciar cuocere il sughetti ..aggiungere la panna e spegnere..

scolare la pasta ed aggiungerla al sughetto e mantecare..inserite il parmigiano amalgamare con cura e servite le vostre reginelle con prosciutto cotto e piselli belle fumanti

Insalatiera EasyLife

 

[banner type=”text” align=”aligncenter” border=”FFFFFF” corners=”rc:0″]

Buona giornata a tutti voi che passate per il mio blog

44 Risposte a “Pasta con prosciutto cotto e piselli”

  1. Noi non abbiamo riti domenicali o piatti che si ripetono a cadenza regolare… di sicuro uno di quelli che mangiamo di più è lo spaghetto condito con aglio , olio e peperoncino , credimi potrei metterne in pentola un chilo per 4 persone e sembrerebbe sempre poco …
    il ragù è buonissimo ma lo mangiamo raramente …ottime le tue reginelle :-))

  2. Mi sembra giusto cambiare… soprattutto se la’lternativa al ragù è questo bellissimo e gustosissimi primo.
    Buon martedì.

  3. Buon giorno carissima!
    Non ho capito come postare da Giallozafferano, mi aiuti?
    Booone le reginelle! E comunque hai ragione, bisognerebbe dormire di meno!

  4. Buonissimo!!! adoro le paste cremose… tutte le domeniche il ragù??!!! hai fatto proprio bene a rompere la tardizione, per quanto mi piaccia il ragù…

  5. Buongiorno Tina!!!!!! Da quanto non mangio la pasta con prosciutto e piselli, quasi quasi la preparo per cena. Un bacione grandissimo

  6. Per il lievito madre io ho usato la farina 0 , praticamente è come la manitoba (forse leggermente più debole) ma su alcuni pacchi della farina manitoba (non mi ricordo che marca),in piccolo è scritto “farinadi grano tipo 0 ” , sicchè non ci vedo poi antissima differenza .. adesso io la rinfresco con la 00 e credimi tiene benissimo ..l’altro giorno ho dovuto metterla in frigo per forza altrimenti sarebbe uscita dalla boccia a chiusura ermetica (era il mio terrore9 visto che era arrivata al bordo …
    prova ,vedi che non te ne pentirari ed è anche molto meno delicata di quanto si pensi 🙂

  7. vedi…se tu continui a postare queste cosine…ma quando l’inizio la dieta???io farei pure qualcosa di light…ma non avrebbe senso se poi mi fai aprire lo stomaco con questo meraviglioso piatto!!!

  8. Buongiorno cara!!!
    Mi piace molto questa pasta! Anche io la faccio spesso..e mi sembra giusto ogni tanto fare un eccezione!!!
    Un bacione…!!!

  9. buongiorno cara…stavo scervellando (si può dire ? :D) su cosa preparare oggi !!! ok gli ingredienti ci sono….risolto grazie !! un bacione 😀

  10. faccio proprio male a passare dal tuo blog, ogni volta mi ritrovo con la faccia spiaccicata sul monitor e la bava che scende dall’angolo della bocca. Questa pasta mi piace da impazzire, e ogni volta faccio il bis, anzi tris.

  11. Ciao tesoro!!!
    Arrivo per il caffè del pomeriggio!!!
    Sono sempre di corsa!!!!!
    E se ti copiassi la ricetta per la cena di stasera????
    Mio marito ne sarebbe strafelice.. e pure io!!!!
    Un bacioneeeeeeee!!!!

  12. Un cambiamento davvero gustoso direi!!! Ottimo piatto adattissimo alla domenica e a tutti gli altri giorni della settimana!!! Un bacio e buona giornata!!

  13. be’ tra il ragu’ e questa” piselli e prosciutto” e’ un bel match,forse sceglierei questa,anche perche’ era il piatto tipico che alla domenica ,quando ero una ragazzina,preparava sempre mia mamma!
    Il contest dei cioccolatini e’ quello di ABOUTFOOD?

  14. no, noi nessun rito domenicale, se non i pancakes a colazione, per quelli non si sgarra, non ci sono sabati o demeniche senza. Come stai cara? dopo vengo a cercarti, che sono troppi giorni che non ci facciamo una risata ; )

  15. Hei Tinaaaa… grazie per il tuo messaggio, hai ragione Latito….
    non riesco a ricominciare….
    maaaaaaaaaaaa sono ancora in tempo per il tuo contest??? c’è una ricettina che volevo mettere,,, maaa …. non l’ho più fatta…
    Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  16. Bellissimo piatto di pasta, è bello cambiare ogni tanto, hai fatto proprio bene!
    Un abbraccio!

  17. Ciao Tina mi auguro tanto che non ci rimanga male ma dovrei fare troppe operazioni per partecipare al tuo contest per cui,a malincuore,ci rinuncio (avevo preparato due ricette con le melanzane).Mesi fa mi è successa una cosa simile: Volevo partecipare ad un contest ma era obbligatorio iscriversi ad un forum…ci provai,mi iscrissi,mi innervosii maledettamente perchè non riuscivo a postare le foto della pietanza nel forum in questione(non sono una “espertona e mi muovo nel web a tentativi ed errori); da allora dissi a me stessa che non avrei ripetuto più questa esperienza.
    Sicuramente concorderai con me che avere un blog di cucina deve essere un divertimento e non deve renderci nervose e isteriche.
    Ti ringrazio per la disponibilità e spero di non aver perso un’amica (seppur virtuale)..
    Auguri per il tuo bel contest.
    Mariabianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.