Melanzane imbottite

Le melanzane imbottite .. una tipica ricetta della mia zona..è nata più di 20 anni fà..in un piccolo paesino dove vivevamo è nata questa sagra..mia mamma vi ha partecipato preparando tutte queste meraviglie..devo dire che sono molto legata a questa ricetta ed oggi voglio condividerla con voi.. se scoprono che l’ho pubblicata son cavoli ahahahahahha.

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane lunghe

250 gr di carne trita

1 fettina di pane raffermo o 1/2 panino

parmigiano

1 uovo

latte

prezzemolo

aglio

sale

pangrattato

olio di semi di mais

farina quanto basta

2 uova per l’impanatura

procedimento:

Sbucciare le melanzane tagliatele a fette sottili e cospargetele di sale..lasciatele per 30 minuti.Sciacquatele ed asciugatele. Mettiamo il pane nel latte ad ammorbidire strizziamolo quando è pronto ed aggiungiamolo alla carne trita uovo prezzemolo aglio formaggio sale ed impastiamo..mettere 2 cucchiai di panegrattuggiato per amalgamare, non mettetene troppo che indurisce ,un po di latte formare delle palline e posizionatele sulle fettine di melanzane..non devono uscire dai bordi..mettete un altra melanzana sopra..passatele prima nella farina facendola aderire bene e poi nelle uova sbattute e condite con sale e pepe.. friggerle nell’olio..a fiamma bassa fino a quando non saranno colorite..mettete le melanzane imbottite su carta assorbente e servitele..fredde sono più buone vi consiglio di prepararle in anticipo

Aggiungo questa ricetta per il mio Contest alla Norma

 

 

 

47 thoughts on “Melanzane imbottite

  1. Noi non facciamo di certo la spia… ci intaschiamo questa ricetta e serviamo il risultato direttamente sulle nostre tavole.
    Hanno un aspetto davvero appetitoso…. Che bontà!!

  2. Buongiorno anche a te cara tina……..che buone!!!!!!!!!!!!!!!!spero di poter preparare al più presto un’altra ricettina con le melanzane….bimba permettendo è da ieri che ha la febbre,speriamo passi presto!!!!!:((((un bacione e buona giornata cara come sempre sei bravissima!!!!!

  3. ciao cara! perdona la mia latitanza, ma ormai non riesco ad entrare tutti i giorni… mentre vedo che il tuo blog va a tutta birra!!! Questa ricetta è golosissima e mi sono stupita che fosse vegetariana!! dalla foto mi sembrava ripiena di carne, invece sei riuscita a creare una leccornia anche per me 😉 baci

  4. devono essere veramente squisite,tranquilla che io non lo diro’ a nessuno che hai pubblicato la ricetta!!!,ma questa sagra la fanno ancora,peccato che non e’ dalla mie parti!!!Grazie per il tuo voto,hai visto che bel premio?Sognare non costa nulla …..hahahahah!!!

  5. Buonasera cara, le tue melanzane sono molto gustose, non vedo l’ora di provarle…io di solito le faccio ripiene con la loro stessa polpa, mai provate così!!! hanno un aspetto golosissimo!!!

  6. ciao tina, sono passata a trovarti sul tuo bel blog!! lo guarderò con calma, ma già ho capito che LO SOSTENGO!!!! dai, riprova a passare da me, mi farebbe tanto piacere! siamo in pochini ma il blogghino è proprio appena nato, tenero cucciolo della sua mamma!! un abbraccio, a presto!!!

  7. tinaaaaa, aiuuuutoooooo!! sono riuscita a mettere la ricetta, ma non la foto.. ammappa come sono impedita!!! cosa devo fare, mi dice invio del faile fallito… grazie tesoro!!

  8. Carissina Tina sono favolose le melenzane imbottitte…ma sono sicura che mi daranno qualche problema nel tenerle chiuse mentre le friggo…c’è qualche segreto!!!!! Un bacione
    Marisa

Lascia un commento

*