Gnocchetti sardi con verdure e crema allo zafferano

 Gli gnocchetti sardi con verdure e crema allo zafferano è un primo ricco di colori e sapori ..appena l’ho visto sul mensile cucinare bene me ne sono innamorata..adoro le verdure come contorno o sughetto per la pasta..e questo è uno di quelli che annoterò tra le mie ricette preferite!

ingredienti per la crema

 150ml brodo(dado)

1 bustina zafferano

20gr burro

15gr farina

30gr parmigiano

per il sughetto:

300gr gnocchetti sardi

1 zucchina

10 peperoncini verdi(friggitelli)

4 pomodorini

1 spicchio d’aglio

evo

sale

procedimento:

far sciogliere il burro in un pentolino aggiungere la farina e amalgamare rapidamente..unire il brodo(io ho usato quello di dado)a filo e cuocere sempre amalgamando per 3 minuti..si deve addensare..salare e a fuoco spento mettere zafferano e parmigiano.

per il sughetto che io ho fatto a modo mio cioè cuocendolo.. ho tagliato i peperoncini ad anelli dopo aver tolto picciolo e i semi le zucchine a fettine sottili..ho messo uno spicchio d’aglio e olio in una padella..ci ho aggiunto le zucchine e i peperoncini con un goccio d’acqua e lasciato cuocere per 5 minuti..ho salato e messo un minuto prima di spegnere i pomodorini tagliati a metà..cuocere la pasta scolarla e amalgamarla con le verdure per 2 minuti..impiattare e irrorate con la crema allo zafferano e servite

le ricette di tina

 

 

 

6 thoughts on “Gnocchetti sardi con verdure e crema allo zafferano

  1. Pingback: Arte in cucina » Is malloreddus

Lascia un commento

*