COME CUOCERE IL POLPO RICETTA

COME CUOCERE IL POLPO RICETTA, seguite i miei consigli per ottenere un polpo tenerissimo! Una ricetta facile e utilissima, soprattutto in questo periodo estivo o natalizio! Se dovete preparare il polpo all’insalata, il polpo con patate, il polpo in umido o in qualsiasi altro modo e volete sapere prima come cuocerlo in maniera perfetta, ecco il post che cercavate e che vi risolverà ogni dubbio a riguardo. Vediamo adesso come cuocere il polpo, seguitemi.

COME CUOCERE IL POLPO RICETTA

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpolpo
  • 10pepe in grani

Preparazione

  1. Il tempo di cottura del polpo varia in base al peso del polpo, calcolate circa 40 minuti per kg.

  2. Potete aggiungere nell’acqua anche qualche altro odore tipo sedano, cipolla, bacche di ginepro.

  3. Il polpo può essere lessato anche in giorno prima, vi basterà poi lasciarlo raffreddare bene, scolarlo dalla sua acqua e chiuderlo poi in un contenitore a chiusura ermetica.

  4. Può essere conservato in frigo per qualche giorno. Se utilizzate un polpo fresco dopo la cottura e dopo averlo fatto raffreddare potete anche congelare il vostro polpo lessato.

  5. Pulite il polpo eliminando il becco, tagliatelo con forbici da cucina, lavatelo bene sotto l’acqua corrente.

  6. Se utilizzate un polpo congelato, lasciatelo scongelare prima di cuocerlo. Mettete in un ampia casseruola il pepe in grani o un peperoncino e se li avete qualche bacche di ginepro.

  7. Versate abbondante acqua. Portate a bollore l’acqua non salata. A bollore infilzate con un forchettone il polpo crudo.

  8. Aiutandovi con il forchettone calate nell’acqua bollente il polpo e alzatelo velocemente. Ripetete questa operazione per ben due volte.

  9. Immergete il polpo nell’acqua e fatelo cuocere per 40 minuti circa( controllate prima la cottura infilzando i rebbi della forchetta).

  10. Non mettete il coperchio e lasciate cuocere il polpo a fiamma moderata. A cottura spegnete la fiamma e lasciate raffreddare bene il polpo nella sua acqua.

  11. Scolate il polpo e utilizzatelo per le vostre ricette, io lo mangio volentieri semplicemente con aglio, prezzemolo e un filo di olio…una bontà!

  12. Qui trovate altre ricette:

    4 ricette: polpo con patate, polpo marinato, polpo con pomodorini e polpo all’insalata. CLICCATE QUI

SEGUITEMI!

Nel blog trovate anche questi antipasti sfiziosi, vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.