Castagnole

Oggi castagnole!!mamma mia che buone!!vanno via una bellezza!un profumo per casa quando si friggono..bellissimo!!!Si deve pur festeggiare il carnevale o no?e allora non pensiamo a niente e pappatevi con me queste castagnole!

 Castagnole

 

Ingredienti per 25 castagnole:

  • 240gr di farina 00
  • 2 uova piccole
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchaino di rum
  • 80gr di zucchero
  • la buccia di mezzo limone o arancia se lo preferite

 

Castagnole,le ricette di tina,dolci di carnevale,castagnole fritte,

 

Castagnole

 

Procedimento:

 

Mettete nella farina che avrete messo a fontana sulla spianatoia..le uova,lo zucchero,l’aroma rum,la buccia del limone,l’olio,il lievito ed impastate bene fino a rendere l’impasto omogeneo.

Dividete l’impasto in piccoli bastoncini e tagliateli a pezzetti..arrotondateli e metteteli da parte.

Mettete in una capiente padella abbondante olio e fatelo riscaldare a fiamma bassa,aggiungete le castagnole poche per volta..rigiratele spesso con la schiumarola..

appena sono abbastanza colorite toglierle e farle asciugare su carta assorbente..una spolverata di zucchero a velo e servitele

Attenti solo alla fiamma potrebbero bruciarsi fuori e restare crude dentro quindi tenetela sempre bassa e le castagnole fatele piccole così non correte il rischio che restino crude

 

 

Aggiungo questa ricetta al nostro contest A Carnevale ogni ricetta dolce vale..partecipate anche voi!!

 

Buona giornata a tutti voi che passate nel mio blog un abbraccio

 

 

55 thoughts on “Castagnole

  1. Mi piace la tua allegria…Ma si Gustiamoci queste castagnole belle fritte e belle dolci!!!!!!!
    Carnevale è solo una volta l’anno e non è possibile lasciarlo andare senza questi dolcetti buoni buoni!!!!!
    Un bacio grande bimba!!!!
    Buona giornata!!!!!

  2. ciao tinaaaaaaaaaaaaaaaaa basta dolciiii ti pregoooooooooooooooooo il prossimo prendo un volo e arrivo da te in casa direttamente…. va beneeee? hihihi bacione. ..mai assaggiato le castagnole però ehm ehm da rimediare vero? però in scozia figurati se le trovo…dovrò farle a mano? ahaha bacione

  3. Azzarolina arrivo sempre più in ritardo!! Passerà questo periodo!!!!
    Fammi vedere quando scade il contest!! Devo farcela assolutamente!!
    Le castagnole me le prepara sempre la mia mamy!!!!!! Buonissime!!!!!!!
    Bacioni tesoro e felice pomeriggio!!!

  4. Dalle nostre parti non le ho mai viste a vendere. A me piacciono tutti i dolci fritti, quindi andei sicuramente matta per queste castagnole. Oddio che voglia di dolce mi hai fatto venire…

  5. non le ho mai fatte! stavo studiando una ricetta senza glutine per riprodurle 😀 sembrano belle soffici le tue, passerò la ricetta a mia sorella che non ne ha trovata ancora una decente!

  6. Quanto mi piacciono le castagnole, proprio oggi le ho fatte però mi sono venute un pò bruciacchiate e così non le ho postate però me le sono pappate lo stesso! Ciao

  7. Li ho provati per la prima volta quest’anno e quando ho letto che la tua casa c’era il profumo delle castagnole mi è venuta una voglia di rifarle *_* proverò la tua ricetta questa volta!!!! Ciao Tina 😀 buon fine settimana un abbraccio!!!!

Lascia un commento

*