Bastoncini di pizza fritti

Bastoncini di pizza fritti, golosissimi e semplici da preparare. Si preparano per antipasto, potete servirli per il pranzo o cena, un idea fantastica che piacerà a grandi e piccini. Deliziosissimi questi bastoncini, potete anche farcirli per prenderli più gustosi! Vanno serviti su un vassoio con rucola, pomodorini e magari scaglie di parmigiano.. una vera bontà! Da noi, in Campania, si trovano in tutte le pizzerie anche in versione dolce, su richiesta, una delizia! Farli in casa è semplicissimo, provateci anche voi e mi direte. Adesso passiamo alla ricetta, vediamo cosa vi occorre per preparare questi bastoncini di pizza facili e squisiti.


Bastoncini di pizza fritti

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina 0
  • 100 mlAcqua
  • 1 cucchiainoSale (scarso)
  • 7 gLievito di birra fresco
  • 10 gOlio di semi
  • q.b.Olio di semi (per friggere)

Preparazione

  1. Mettete la farina a fontana sul piano da lavoro e versate al centro il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, l’olio e a parte il sale.

  2. Lavorate gli ingredienti finche la pasta non avrà raggiunto una consistenza soda e compatta, nel caso servisse, aggiungete altra farina.

  3. Continuate a lavorarla energicamente per una decina di minuti, poi formate una palla, ungete di olio una ciotola e ponete la pasta a lievitare.

  4. Incidete la vostra pasta con una croce sulla superficie e lasciatela lievitare coperta con un panno fino al raddoppio del volume.

  5. Stendete a lievitazione il vostro impasto in un rettangolo aiutandovi con il mattarello, senza schiacciarlo troppo.

  6. Ritagliate dei bastoncini lunghi circa dieci/dodici centimetri con una rotella da pizza o coltello da cucina.

  7. Arrotolateli poi tra le mani, poneteli su carta forno In una pentola mettete l’olio di semi di girasole o arachidi e fatelo riscaldare.

  8. Appena l’olio sarà caldo (non bollente) friggete i bastoncini di pizza pochi per volta, girandoli solo quando sono ben dorati.

  9. Toglieteli quando sono ben dorati con una schiumarola e poneteli su carta assorbente, salateli, procedete fino alla fine della pasta.

  10. Servite i bastoncini di pizza fritti, caldi o tiepidi in vassoio e poi in piatti individuali e buon appetito.  

Note

Se cercate antipasti ,vi lascio la raccolta che trovate QUI, diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB, vi aspetto QUI passate a trovarmi, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi, vi risponderò in breve tempo. Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Bastoncini di pizza fritti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.