Barchette di pomodori con patate e tonno

Barchette di pomodori con patate e tonno, un secondo piatto fresco e leggero, ottimo per le calde giornate estive. Avevo una patata lessa che giaceva in frigo, dei bei pomodori sodi e ho deciso di riciclarla così….una ricetta da servire fredda vi piace? Con la maionese sarebbe da urlo, ma purtroppo siamo a dieta hihihi. Se potete aggiungetene un cucchiaio… Seguitemi adesso per la ricetta vediamo cosa vi occorre per preparare insieme a me queste barchette di pomodori con patate e tonno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Pomodori per insalata
  • 160 gTonno sott’olio
  • 250 gPatate lesse
  • 1 ramettoPrezzemolo
  • q.b.Olio extra vergine di oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. Lessate le patate in acqua bollente salata, a cottura sbucciatele e fatele raffreddare bene. Tagliate a dadini le patate. Lavate e tritate il prezzemolo.

  2. Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione. Lavate e asciugate i pomodori. Svuotate i pomodori, ponete la polpa in una ciotola.

  3. Aggiungete alla polpa le patate tagliate a dadini, il tonno sgocciolato, sale, pepe, olio e prezzemolo tritato. Mescolate il ripieno con cura.

  4. Farcite i pomodori e poneteli in un piatto da portata. Coprite i pomodori con pellicola trasparente  e fateli riposare in frigo per un oretta.

  5. Servite le barchette di pomodori con patate e tonno in piatti individuali e buon appetito  

  6. Prepara queste barchette in anticipo e tienile chiuse in un contenitore in frigo fino al momento di servirle. Puoi aggiungere anche un cucchiaio di maionese al ripieno.

  7. Al posto del tonno puoi usare anche del salmone sempre sott’olio e procedere come da ricetta.

Seguitemi!

Nel blog trovate anche questi antipasti sfiziosi,vi lascio la raccolta che trovate QUI,diverse idee tutte semplici e veloci provatele e mi direte!!

Se provate la ricetta fatemi sapere se vi è piaciuta e caricate la foto sulla mia pagina fb!

Alla prossima ricetta ciaoooo!!!

Vi ricordo la mia pagina di FB,vi aspetto QUI passate a trovarmi,per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi,vi risponderò in breve tempo.Vi aspetto mi raccomando!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Barchette di pomodori con patate e tonno”

  1. Ciao! Mi capita spesso di passare di qui, mi piace il tuo blog, ma non ho mai commentato. Stavolta, però, non posso farne a meno. Mi stavo scervellando sulla cena di stasera e poi sei apparsa tu con questi pomodori. mi son detta: ho tutto! Quindi posso procedere. Tra l’altro ho da poco imparato la maionese light veloce e quidi… grazie per l’idea! Se mi vengono bene li posto. A presto. Marta

  2. Ciao. Detto, fatto! Ottimi, ho solo fatto qualche variante. Li ho pubblicati e ho, ovviamente, messo il tuo link. Grazie ancora e a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.