Peperoni ripieni al baccalà

I peperoni ripieni al baccalà sono un secondo piatto dal sapore intenso e per renderli più croccanti sono stati impanati e fritti…..I peperoni migliori per questa ricetta sono rossi, piccoli e carnosi, ideali quelli di Carmagnola….

Ecco dunque la ricetta.

Ingredienti 4 persone

Peperoni rossi (piccoli) 8

Baccalà ammollato 500 g

Burro 40 g

Farina 150 g

Latte q.b.

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo q.b.

Uova 2

Olio di oliva extravergine

Sale e pepe

 

 

Lavare i peperoni ed abbrustolirli, spellarli, eliminare semi e picciolo;in un pentolino sciogliere il burro incorporare 30 g circa di farina e diluire con il latte fino ad ottenere una besciamella fluida, che dovrà cuocere a fuoco dolce per cinque minuti.

In una padella scaldare due cucchiai di olio con lo spicchio d’aglio ed unire il baccalà, cuocerlo per una ventina di minuti e sfaldarlo con un cucchiaio di legno. Aggiungere la besciamella e mescolare con cura; tritare finemente due manciate di prezzemolo ed aggiungerlo al baccalà, mescolare e regolare sale e pepe.

Riempire i peperoni con il composto, passarli nella farina rimasta poi nelle uova e friggerli quindi in una padella con due dita di olio, girandoli soltanto una volta non appena l’impanatura sarà dorata.

Scolarli e passarli in un piatto con carta assorbente prima di servirli.