Torrone dei morti, ricetta di Halloween

Il torrone dei morti è un tipico dolce della tradizione napoletana che si prepara in occasione del giorno dei morti (2 novembre).

Non è il solito torrone, a base di miele, ma un torrone morbido a base di cacao, realizzato in vari gusti: nocciola, mandorle, cioccolato fondente, pistacchio..

Tradizione vuole che il torrone dei morti sia preparato per accogliere gli avi che tornano in vita proprio il giorno dei morti.

In questi giorni ho provato a realizzare il torrone, ed è stato più semplice del previsto, anche se il procedimento sembra un po’ complicato. Ho fatto un torrone bigusto: mandorla e nocciola, il risultato è stato sorprendente!

torrone dei morti

Ingredienti per un torrone di circa 700 g (stampo in alluminio per plumcake)

  • 150 g di cioccolato fondente per la copertura
Per il gusto a mandorla
  • 100 g di crema alba
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 50 g di pasta di mandorle
  • 50 g di mandorle
Per il gusto a nocciola
  • 100 g di nutella
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di pasta alla nocciola
  • 50 g di nocciole

Procedimento:

Una piccola premessa: la crema alba, la pasta di mandorla, la pasta alla nocciola e la nutella per dolci sono prodotti che si possono reperire in un negozio che vende materiali per dolci, lì si possono trovare anche gli stampi per torrone.

Recuperati tutti gli ingredienti mettiamoci all’opera.

torrone dei morti interno

Mettere il cioccolato in un pentolino e farlo sciogliere a bagnomaria. Quando sarà sciolto togliere il pentolino dall’acqua e farlo raffreddare per qualche minuto, mescolando sempre.

Con l’aiuto di un pennello rivestire lo stampo con abbondante cioccolato, muovendo lo stampo, affinchè il cioccolato non si depositi in un unico punto. Mettere lo stampo in freezer per 10 minuti per far solidificare il cioccolato. Riprendere lo stampo e ripetere il procedimento per rafforzare lo strato di cioccolato ed eliminare eventuali buchi (lasciare qualche cucchiaio di cioccolato fuso, che servirà alla fine per coprire il torrone). Lasciar raffreddare in frigo.

Preparare il ripieno a mandorla: sempre a bagnomaria sciogliere il cioccolato bianco con la crema alba, aggiungere la pasta di mandorla e mescolare bene. Quando sarà tutto ben amalgamato togliere dal fuoco e aggiungere le mandorle tritate grossolanamente.

Versare il ripieno nello stampo cercando di distribuirlo uniformemente e rimettere in frigo il torrone.

Preparare il ripieno a nocciola: a bagnomaria sciogliere il cioccolato fondente (o a nocciola) con nutella, aggiungere la pasta di nocciole e mescolare bene. Quando sarà tutto ben amalgamato togliere dal fuoco e aggiungere le nocciole.

Versare il composto nello stampo, sempre cercando di distribuirlo uniformente.

Rimettere in frigo per un’ora e procedere alla copertura finale.

Riscaldare il cioccolato fondente fuso che è stato tenuto a parte e sempre con un pennello coprire il torrone.

Far raffreddare in frigo per qualche ora.

Staccare delicatamente il torrone dallo stampo (eventualmente tagliate lo stampo) e capovolgetelo su un piatto.

Il nostro torrone dei morti bigusto è pronto.

Conservare in un luogo asciutto e fresco, se fa ancora caldo tenerlo nella parte bassa del frigo e toglierlo una mezz’ora prima di mangiarlo.

Bon appetit…

 

Print Friendly

2 pensieri su “Torrone dei morti, ricetta di Halloween

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>