Spezzatino al vino bianco

Lo spezzatino al vino bianco è un secondo piatto a base di carne a scelta tra maiale e vitello. E’ un piatto molto succulento e come dicevo potete scegliere se prepararlo con carne di maiale o di vitella. La carne di vitella è sicuramente più delicata e magra, personalmente lo preparo quasi sempre con quella di vitello adulto (vitellone) che trovo molto più saporito proprio perchè presenta qualche parte grassa (non grasso a tocchi eh !) che lo rende sempre tenero ma più gustoso della vitella. Per mangiare un buon spezzatino al vino bianco è molto importante la cottura che deve essere lenta e lunga, così la carne sarà burrosa e saporita. Fondamentali anche gli odori, che sono : cipolla, sedano e carote, alcuni mettono anche l’alloro, io no, ma se vi piace potete metterlo tranquillamente. Come dicevo la scelta della carne, quindi se volete uno spezzatino più delicato ma meno saporito usate la vitella, altrimenti il vitellone o se preferite anche quella di maiale, una carne più bianca e più asciutta. Allora avete comprato la carne che preferite? Ok, seguitemi e prepariamo questo delizioso piatto, lo spezzatino al vino bianco.

spezzatino al vino bianco
spezzatino al vino bianco

Ingredienti per 4 persone:

700 gr di spezzatino di vitellone ( o vitella o maiale )

1 carota

1 cipolla

1 grossa costa di sedano

sale e pepe q.b.

olio e.v.o.

1/2 litro di vino bianco

preparazione dello spezzatino al vino bianco:

Scegliete la carne che preferite tra quelle sopra elencate e tagliatela a pezzetti se non è gia tagliata.

In una pentola non troppo alta, mettete l’olio, la cipolla tritata, il sedano a pezzetti e la carota a rondelle non troppo sottili.

Mettete sul fuoco, appena comincia a sfrigolare l’olio, aggiungete la carne e fate soffriggere insieme agli odori per 5 minuti.

Ora versate il vino fino a coprire quasi completamente la carne, aggiungete anche mezzo bicchiere di acqua e il sale.

Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e fate cuocere lentamente per circa 1 ora e un quarto ( dipende dalla tenerezza della carne).

Lo spezzatino dovrà quasi sciogliersi ( nel senso di morbidezza ) e a cottura ultimata dovrà rimanere una salsetta cremosa.

Il vostro spezzatino è pronto, mangiatelo caldo e attenti a non mangiare troppo  pane, quella salsetta è micidiale!

Buon appetito!

by Lula

Related posts:

Precedente Frittata di patate Successivo Come fare il minestrone di verdure