Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino è uno di quei primi piatti che avendo pochi ingredienti, fa pensare a tutti che sia facile da preparare. In realtà lo è ma bisogna seguire dei passaggi, tra l’altro veloci, ma importanti. Infatti la maggior parte delle volte che ho mangiato questa pasta, l’ho trovata sempre asciutta e con l’aggiunta di ingredienti che nulla hanno a che fare con la ricetta originale, tipo il prezzemolo o il pane grattugiato che non vanno messi mai. Io ho avuto la fortuna di imparare da mia nonna calabrese la vera ricetta, tra l’altro piccantissima, ma si sa a noi piace così, se non brucia non è buona. In Calabria la chiamano “oggiu e pipu” e vi assicuro che questi due ingredienti devono essere tanti: tanto deve essere l’olio e tanto il peperoncino. A chi non piace questa pasta? è un po la classica pasta della mezzanotte, quella che mangi anche se non hai fame, ma soprattutto lo spaghetto aglio, olio e peperoncino si mangia in compagnia, è d’obbligo. Ora seguitemi e vi spiego la mia ricetta dell’aglio, olio e peperoncino.

spaghetti aglio, olio e peperoncino
spaghetti aglio, olio e peperoncino

Ingredienti per 4 persone:

400 gr si spaghetti

2 spicchi di aglio

olio e.v.o.

peperoncino frantumato o fresco

peperoncino in polvere

sale q.b.

preparazione:

Mettete a bollire abbondante acqua salata.

In un padellino o tegame piccolo, mettete abbondante olio, l’aglio e il peperoncino frantumato, se mettete quello fresco tagliatelo a pezzettini.

Appena l’acqua bolle, buttate la pasta e accendete l’olio a fuoco basso.

Quando l’aglio comincia a sfrigolare, prendete un mestolo di acqua di cottura della pasta, più precisamente quella schiumetta bianca che si forma , e versatela nell’olio facendo bollire questo “sughetto” mentre la pasta cuoce.

Ora la pasta sarà quasi cotta, mi raccomando al dente, e prima di scolarla aggiungete all’olio il peperoncino in polvere nella quantità desiderata, un pizzico di sale, 5 secondi e spegnete l’olio.

Il peperoncino in polvere servirà a dare quel colorito rosso fuoco alla pasta, oltre che il piccante.

Scolate la pasta e versateci sopra il condimento, girate velocemente e servite bollente.

Il risultato sarà una pasta condita con quello che sembra quasi un brodino piccante e rosso e mai asciutta.

Spero che vi piaccia e buon appetito!

by Lula

Related posts:

Precedente Cicoria con patate Successivo Fagioli corallo al sugo