Pollo al forno con patate

Il pollo al forno con patate è un’altra pietanza tradizionale, gustosa  e forse anche la più consumata. Il classico piatto della domenica in famiglia, quando abbiamo ospiti, a Natale o quando ne abbiamo semplicemente voglia. Insomma con il pollo al forno non si sbaglia mai e si fa sempre una buona figura sulla tavola. Possiamo cuocerlo con o senza patate, ma sicuramente la seconda opzione è la più buona, un’abbinata perfetta, basti pensare all’odorino che proviene dalle rosticcerie…le patate a volte sono più buone del pollo! Ok, avete del pollo? avete le patate? Allora andiamo in cucina per preparare il pollo al forno con le patate.

pollo al forno con patate
pollo al forno con patate

Ingredienti:

1 pollo a pezzetti o intero

patate a piacere

2 spicchi d’aglio

una cipolla bianca dolce

rosmarino

sale e pepe q.b.

olio d’oliva

vino bianco q.b.

preparazione del pollo al forno con patate:

Prendiamo il pollo a pezzetti o intero ( ovviamente se intero i tempi di cottura aumentano un pochino )e lo mettiamo in una teglia da forno abbastanza grande da poterci poi mettere anche le patate.

Ora dobbiamo condirlo con sale, pepe, olio e un bel pò di rosmarino fresco possibilmente.

Lo giriamo per bene con le mani in modo da far penetrare meglio gli odori e insaporirlo perfettamente.

Lasciamo insaporire un po, diciamo che una mezz’oretta basta.

Nel frattempo possiamo pelare le patate e tagliarle a tocchetti o spicchi abbastanza grandi, dipende dalle patate, quelle a pasta gialla in genere cuociono prima e quindi le taglieremo più grandi o viceversa.

Una volta tagliate le mettiamo in una ciotola ricoperte di acqua fredda, altrimenti anneriscono.

Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo le patate ( scolate ) nella teglia insieme al pollo, aggiungiamo una bella cipolla di quelle bianche dolci tagliata a metà, si dico proprio la cipolla perchè non avete idea del sapore e del profumo che conferisce al tutto, e ovviamente dobbiamo aggiustare il condimento poichè abbiamo aggiunto le patate.

Quindi un altro pizzico di sale, altro rosmarino e pepe.

Giriamo tutto insieme sempre con le mani, versiamo del vino bianco fino alla metà del pollo e patate o poco più e inforniamo a 180°-200° a forno statico preriscaldato per circa 1 ora.

Quando il pollo e le patate saranno morbidi e avranno fatto una crosta dorate e il vino  sarà completamente assorbito, allora saranno pronti.

Mmmm! che profumino…buon appetito!

by Lula

 

Related posts:

Precedente Insalata di pollo Successivo Risotto con zucca e zafferano