Farinata di ceci

La farinata di ceci è un piatto molto nutriente e soprattutto senza glutine, adatto quindi a chi soffre di celiachia. La farina di ceci è ricca di proteine vegetali, calcio, fosforo, ferro e vitamine B e C. Questo tipo di farina è molto versatile in cucina, infatti viene spesso usata da chi segue un’alimentazione vegana poichè con essa si possono preparare numerose ricette, ad esempio viene usata al posto delle uova nella preparazione delle frittate, perchè crea una pastella molto simile alle uova. Ma torniamo a questa ricetta gustosa e dal sapore antico che nasce in Liguria ma che ormai è diffusissima dappertutto. Come dicevo è un piatto povero e semplice perchè si usa solo farina di ceci, acqua e olio, ma il risultato non è poi così scontato. Ottima come merenda sana e genuina o come sostituto del pane, vediamo allora come prepararla.

farinata di ceci
farinata di ceci

Ingredienti :

150 gr di farina di ceci

500 ml di acqua temperatura ambiente

3 cucchiai di olio d’oliva

sale e pepe q.b.

rosmarino a piacere

preparazione della farinata di ceci:

In una terrina stemperate la farina con l’acqua aiutandovi con una frusta, cercando di non fare i grumi e aggiungete l’olio e il sale.

Amalgamate bene e coprite con della pellicola trasparente.

Mettete il composto a riposare, fuori dal frigo, per circa 3-4 ore, togliendo l’eventuale schiuma che si formerà sulla superficie.

Passato il tempo necessario, prendete una teglia da forno da circa 25-30 cm di diametro, ( in realtà ci vorrebbe quella di rame come da tradizione), e ungetela con olio.

Accendete il forno e portatelo a 220-250 °, versate il composto nel testo nella teglia cercando di non superare 1 centimetro di spessore.

Infornate e fate cuocere per circa 15-20 minuti, dipende dal forno.

Sarà pronta quando diventerà bella colorita e avrà formato la tipica crosticina, la parte più buona.

Tirate fuori dal forno e servitela calda e tagliata a quadretti, se vi piace potete aggiungere pepe o rosmarino.

Buon appetito!

by Lula

 

Related posts:

Precedente Frittata agli spinaci Successivo Pasta frolla senza burro con yogurt