Crema chantilly o diplomatica

La crema chantilly o diplomatica è anch’essa, insieme alla crema pasticcera, una crema base per la preparazione di innumerevoli dolci. In realtà la vera chantilly francese è preparata con panna, zucchero a velo e vaniglia, ma da noi spesso viene preparata mescolando crema pasticcera e panna montata in quantità variabile a seconda del gusto che si vuole ottenere (crema diplomatica). Bè io sono una di quelle che sbaglia ricetta, ma sbagliando ho scoperto che questa crema è favolosa e che io la chiamo chantilly e la preferisco di gran lunga a quella classica pasticcera. Sarà perchè è più spumosa, sarà perchè ha un gusto più delicato e si sente poco l’uovo, a me piace tantissimo e la uso sempre nelle torte di compleanno abbinata con la crema al cioccolato senza uova, con le fragole ( è la morte sua ), con i frutti di bosco, col caffè, ecc… E’ davvero versatile e soprattutto facilissima da preparare, infatti vi basterà preparare la crema pasticcera classica e poi aggiungere la panna montata nella quantità che preferite, in genere si mette il 30% di panna, ma io ne metto mooolta di più, mi piace quasi bianca. Visto com’è semplice? Allora andiamo a preparare la mia crema chantilly.

crema chantilly o diplomatica
crema chantilly o diplomatica

Ingredienti:

crema pasticcera la ricetta la trovate qui

panna fresca o a lunga conservazione

preparazione della crema chantilly:

Dovete innanzitutto preparare la crema pasticcera qui trovate la mia ricetta facile e velocissima.

Fate raffreddare completamente la crema e intanto con le fruste elettriche montate la panna fresca o a lunga conservazione, senza aggiungere zucchero.

Quando la crema sarà fredda e la panna montata, unite poco alla volta la panna con la crema, girando lentamente dal basso verso l’alto.

La quantità di panna da aggiungere è soggettiva, io ne metto un bel pò quasi metà e metà, perchè viene ancora più delicata, ma voi regolatevi man mano assaggiando fino a trovare il gusto che più vi piace.

Ora usatela come volete, potete mangiarla anche con il dito! hehe

Buona appetito!

by Lula

Related posts:

Precedente Crema pasticcera Successivo Crema al cioccolato senza uova