Come fare il minestrone di verdure

Oggi vi mostro la mia ricetta del minestrone di verdure. Con l’arrivo della stagione più fresca cominciamo a desiderare qualche piatto più caldo, soprattutto la sera, dopo una lunga giornata di lavoro o scuola, cosa c’è di meglio di un bel piatto di minestra calda? Il minestrone di verdure è : buonissimo, salutare, genuino, leggero e chi più ne ha più ne metta. Io poi ne vado matta e mi piace metterci dentro tutte le verdure possibili, di tutti i colori e di tutti i sapori. E’ un piatto perfetto per chi è attento alla linea, per chi segue un’alimentazione vegana e vegetariana, praticamente per tutti perchè il minestrone fa bene, ce lo ripetevano sempre da piccoli e ora lo ripetiamo ai nostri figli. Come dicevo io lo preparo con tutte le verdure, quindi, oltre ai legumi (fagioli, piselli, fave,ecc…) metto: bieta, foglie e cime di rapa, cavolfiore, zucchine, verza,cavolo cappuccio e poi patate, carote, cipolle,sedano ecc… Ovviamente se non avete tutte queste verdure non succede nulla, ma più varietà metterete e più sarà saporito, poi potete metterci anche della carne tipo pancetta e costine di maiale, ma io lo faccio quasi sempre così “vegetale”. E’ facile da preparare, l’unica noia è la pulizia e il taglio delle verdure, quindi prendetevi del tempo e seguitemi, vediamo come preparare un minestrone di verdure.

come fare il minestrone di verdure
come fare il minestrone di verdure

Ingredienti :

verdure miste in pari quantità tipo: bieta, cime e foglie di rapa, broccoli, verza, cavolo cappuccio, cavolfiore ecc…

2 patate

1 carota

coste di sedano

1 cipolla

1 spicchio di aglio

2 zucchine

I legumi : fagioli, piselli, fave

qualche pomodoro maturo

olio e.v.o.

sale e pepe q.b.

preparazione:

L’operazione più lunga è la pulizia delle verdure, dovrete: togliere le foglie e le parti rovinate.

Andranno poi lavate e tagliate a pezzi non troppo piccoli.

Pelate le patate e le carote e tagliatele a dadini  e rondelle.

Tagliate le zucchine a rondelle e le coste di sedano.

Infine, se avete legumi freschi li potete cuocere direttamente con il minestrone.

Se avete quelli secchi, dovrete metterli in ammollo prima e poi cuocerli a parte.

Altrimenti per guadagnare tempo, potete usare quelli in scatola, da aggiungere alla fine della cottura del minestrone, ma non avranno lo stesso sapore.

Quindi quando avrete tutte le verdure tagliate, in una pentola abbastanza grande, mettete l’olio, l’aglio, la cipolla e il sedano.

Fate soffriggere 3 minuti e unite subito le verdure, girate per evitare che attacchino e dopo 3-4 minuti, versate abbondante acqua.

Lasciate cuocere il minestrone molto lentamente, io lo faccio stare minimo 1 ora ma anche 1 e 1/2, con il coperchio e a fuoco basso.

A metà cottura aggiustate il sale.

Trascorso il tempo, le verdure saranno morbide e succulente, il brodo si sarà ristretto e tutto sarà bello saporito e verde, il minestrone è pronto!

Servire caldo o tiepido, a piacere un pizzico di pepe.

Buona appetito!

suggerimenti: come vi dicevo potete aggiungere dei pezzi di pancetta o delle costine di maiale( da noi mettiamo anche il cotechino fatto in casa) per un gusto in più…ma non sarà più molto leggero!

by Lula

Related posts:

Precedente Spezzatino al vino bianco Successivo Lasagne al forno